UniversONline.it

Farmaco: Dipeptiven | Bugiardino n. 03690 - Foglietto illustrativo n. 03690 - Farmaco Dipeptiven: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: iv 1 Flacone 50 ml ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Dipeptiven

Farmaco: Dipeptiven | Bugiardino n. 03690

Confezione: iv 1 Flacone 50 ml

Casa farmaceutica: Fresenius Kabi Italia S.r.l.

Classe farmaceutica: C

Ricetta Dipeptiven: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: B05XB02

Principio attivo Dipeptiven: Alanilglutamina

Gruppo terapeutico: Soluzioni endovena aminoacidi

Scadenza Dipeptiven: n.d.

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Dipeptiven (iv 1 Flacone 50 ml )

Come parte di un regime di nutrizione parenterale endovenoso come completamento di soluzioni a base di aminoacidi o di regimi infusionali contenenti aminoacidi, per esempio in pazienti in stati ipercatabolici e/o ipermetabolici.

Posologia / dosaggio Dipeptiven (iv 1 Flacone 50 ml )

per infusione endovenosa via vena centrale dopo addizione di una soluzione compatibile. Soluzioni di miscele con osmolarità superiore a 800 mOsmol/l dovrebbero essere infuse via vena centrale. Adulti: la posologia dipende dalla gravità dello stato catabolico e dalla richiesta di aminoacidi. Nella nutrizione parenterale non deve essere superata la dose massima giornaliera di 2 g di aminoacidi/kg di peso corporeo. L’apporto di alanina e glutamina con Dipeptiven deve essere tenuto in considerazione nel calcolo. La proporzione di aminoacidi apportata con il Dipeptiven non deve superare approssimativamente il 30% dell’apporto totale di aminoacidi. Dose giornaliera: 1,5 - 2,5 ml di Dipeptiven/kg di peso corporeo (equivalenti a 0,3 - 0,5 g di N(2)-L-alanil-L-glutamina/kg di peso corporeo). Questa dose corrisponde a 100 - 175 ml di Dipeptiven per un paziente di 70 kg di peso corporeo. Dose massima giornaliera: 2,5 ml equivalenti a 0,5 g di N(2)-L-alanil-L-glutamina per kg di peso corporeo. La massima dose giornaliera di 0,5 g di N(2)-L-alanil-L-glutamina/kg di peso corporeo deve essere somministrata in associazione con una soluzione di aminoacidi che dia un apporto di almeno 1,0 g di aminoacidi per Kg di peso corporeo e al giorno. Questo comporta una dose giornaliera di 1,5 g di aminoacidi per Kg di peso corporeo.
Si forniscono i seguenti suggerimenti per l’apporto di aminoacidi attraverso una soluzione di supporto: richiesta di aminoacidi pari a 1,2 g/kg di peso corporeo/die: 0,8 g di aminoacidi + 0,4 g di N(2)-L-alanil-L-glutamina/kg di peso corporeo. Richiesta di aminoacidi pari a 1,5 g/kg di peso corporeo/die: 1,0 g di aminoacidi + 0,5 g di N(2)-L-alanil-L-glutamina/kg di peso corporeo. Richiesta di aminoacidi pari a 2,0 g/kg di peso corporeo/die: 1,5 g di aminoacidi + 0,5 g di N(2)-L-alanil-L-glutamina/kg di peso corporeo. La velocità di infusione dipende da quella della soluzione vettrice e non deve eccedere 0,1 g di aminoacidi/kg di peso corporeo/ora. Dipeptiven è una soluzione infusionale concentrata di cui non è prevista la somministrazione diretta. Deve essere miscelata con una soluzione vettrice di aminoacidi compatibile o ad un regime infusionale contenente aminoacidi prima della somministrazione. Una parte in volume di Dipeptiven deve essere miscelata con almeno 5 parti in volume di soluzione vettrice (cioè, ad esempio, 100 ml di Dipeptiven + almeno 500 ml di aminoacidi). La concentrazione massima durante la terapia non deve superare il 3,5% in principio attivo. La durata di impiego non deve essere superiore a 3 settimane. Bambini: non è stata accertata l’efficacia e la sicurezza di Dipeptiven nei bambini.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook