Cerca un farmaco » |
Farmaco: Dintoinale

Confezione: 100 / 40 mg 30 Compresse
Casa farmaceutica: Recordati Industria Chimica e Farmaceutica S.p.A.
Classe farmaceutica: C
Ricetta Dintoinale: RR4 - medicinale dispensabile al pubblico con ricetta medica; specialità soggetta alla Legge 49/2006, tab. IIE
ATC: N03AB52
Principio attivo Dintoinale: Fenitoina + metilfenobarbital
Gruppo terapeutico: Antiepilettici + Barbiturici
Scadenza Dintoinale: 60 mesi
Temperatura di conservazione: n.d.
Indicazioni terapeutiche / effetti Dintoinale (100 / 40 mg 30 Compresse )
Trattamento delle crisi generalizzate primarie (grande male) e delle crisi parziali compresi gli equivalenti psicomotori quando ciascuno dei 2 farmaci presi separatamente a dosi adeguate non dia risultati soddisfacenti.
Posologia / dosaggio Dintoinale (100 / 40 mg 30 Compresse )
il Dintoinale va sostituito gradualmente in 6-7 giorni agli altri antiepilettici, eccezion fatta per la Dintoina cui può essere sostituito bruscamente. La dose ottimale deve essere determinata caso per caso, in modo da ottenere il massimo effetto terapeutico con il minimo di effetti secondari. Può essere utile eseguire periodiche determinazioni dei livelli plasmatici della fenitoina. Adulti: la dose media è di 1 compressa per volta ingerita con regolarità durante o dopo ognuno dei 3 pasti con almeno mezzo bicchiere d’acqua. Raramente ne occorre una quarta la sera. Eccezionale l’uso di 5-6 compresse. Bambini: oltre i 6 anni (a giudizio del medico in rapporto con l’età, il peso corporeo e la gravità del male) ½-1 compressa per volta 2-3 volte al giorno, sempre a stomaco pieno e con acqua. Al di sotto dei 6 anni: ½-1 compressa al giorno, polverizzata, mescolata con marmellata, zucchero o miele e suddivisa in 2-3 assunzioni dopo i pasti e con acqua.