Cerca un farmaco » |
Farmaco: Dilzene

Confezione: 300 mg 14 Capsule a rilascio prolungato
Casa farmaceutica: Sigma-Tau Industrie Farmaceutiche Riunite S.p.A.
Classe farmaceutica: A
Ricetta Dilzene: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica
ATC: C08DB01
Principio attivo Dilzene: Diltiazem cloridrato (FU)
Gruppo terapeutico: Calcioantagonisti
Scadenza Dilzene: 36 mesi
Temperatura di conservazione: n.d.
Indicazioni terapeutiche / effetti Dilzene (300 mg 14 Capsule a rilascio prolungato )
Trattamento dell’angina pectoris da sforzo, post infartuale e vasospastica (angina di Prinzmetal); trattamento dell’ipertensione arteriosa di grado lieve e moderato.
Posologia / dosaggio Dilzene (300 mg 14 Capsule a rilascio prolungato )
Dilzene 60 mg: angina pectoris: 1 compressa 3 volte al giorno, a intervalli regolari. Se necessario, la dose potrà essere aumentata fino a 2 compresse 3 volte al giorno in base al parere del medico. Ipertensione: da 1/2 a 1 compressa 3 volte al giorno. Nei pazienti anziani ed in quelli con insufficienza renale o epatica o che necessitano di 2 farmaci antipertensivi: la dose iniziale sarà di 1/2 compressa 3 volte al giorno.
Dilzene 120 mg: angina pectoris ed ipertensione: 1 compressa ogni 12 ore.Dilzene 120 mg è una forma farmaceutica indicata per la terapia di mantenimento. Le compresse non devono essere masticate, ma deglutite intere con un pò di liquido.
Dilzene 300 mg: angina pectoris ed ipertensione: la dose è di 1 capsula al giorno in funzione della risposta terapeutica e della tollerabilità dopo aver iniziato la terapia con dosaggi più bassi di diltiazem. Nei pazienti anziani e in quelli con insufficienza renale o epatica o che necessitano di 2 farmaci antipertensivi, occorre iniziare con dosaggi più bassi. L’ora di assunzione nel corso della giornata è indifferente, ma deve rimanere costante per lo stesso paziente; l’ideale è l’assunzione prima o durante un pasto. Dilzene 120 e 300 mg sono forme farmaceutiche indicate per la terapia di mantenimento. Le capsule non devono essere masticate, ma deglutite intere con un po’ di liquido.