UniversONline.it

Farmaco: Depocyte | Bugiardino n. 03393 - Foglietto illustrativo n. 03393 - Farmaco Depocyte: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 50 mg / 5 ml 1 Flacone ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Depocyte

Farmaco: Depocyte | Bugiardino n. 03393

Confezione: 50 mg / 5 ml 1 Flacone

Casa farmaceutica: Mundipharma Pharmaceuticals S.r.l.

Classe farmaceutica: H

Ricetta Depocyte: OSP1 - medicinale soggetto a prescrizione medica limitativa, utilizzabile esclusivamente in ambiente ospedaliero o in struttura ad esso assimilabile - vietata la vendita al pubblico

ATC: L01BC01

Principio attivo Depocyte: Citarabina (DC.IT) (FU)

Gruppo terapeutico: Antineoplastici, Antivirali, Antimetaboliti

Scadenza Depocyte: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Depocyte (50 mg / 5 ml 1 Flacone )

Trattamento intratecale delle meningiti linfomatose. Nella gran parte dei pazienti, questo trattamento sarà parte del regime di attenuazione dei sintomi della patologia.

Posologia / dosaggio Depocyte (50 mg / 5 ml 1 Flacone )

adulti e anziani: DepoCyte deve essere somministrato solo sotto la sorveglianza di un medico esperto nell’uso di agenti chemioterapici antineoplastici. Per il trattamento della meningite linfomatosa, la dose dell’adulto è di 50 mg (un flaconcino) somministrata per via intratecale (iniezione lombare o per via intraventricolare attraverso un serbatoio di Ommaya). Si raccomanda il seguente schema posologico per la terapia di induzione, consolidamento e mantenimento.
Terapia di induzione: 50 mg, somministrati ogni 14 giorni per 2 dosi (1° e 3° settimana).
Terapia di consolidamento: 50 mg, somministrati ogni 14 giorni per 3 dosi (5°, 7° e 9° settimana), seguite da un’ulteriore dose di 50 mg alla 13° settimana.
Terapia di mantenimento: 50 mg, somministrati ogni 28 giorni per 4 dosi (17°, 21°, 25° e 29° settimana).
Metodo di somministrazione: DepoCyte deve essere iniettato lentamente, in un tempo variabile da 1 a 5 minuti, direttamente nel liquido cerebrospinale, attraverso un serbatoio intraventricolare o per iniezione diretta nel sacco lombare. Si consiglia che il paziente, cui viene somministrato il farmaco per iniezione lombare, giaccia supino per un’ora. I pazienti dovranno essere trattati con 4 mg di desametasone due volte al giorno per via orale o endovenosa per 5 giorni a partire dal giorno dell’iniezione di DepoCyte.
DepoCyte non deve essere somministrato per nessun’altra via. DepoCyte deve essere utilizzato così come è fornito, senza ulteriore diluizione. I pazienti devono essere tenuti in osservazione per eventuali reazioni tossiche immediate. Qualora si manifestino effetti neurotossici, si deve ridurre la dose a 25 mg. In caso di persistenza di tali effetti si deve interrompere il trattamento con DepoCyte. Bambini: la sicurezza e l’efficacia nei bambini non sono state dimostrate.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook