UniversONline.it

Farmaco: Dalacin-c | Bugiardino n. 03244 - Foglietto illustrativo n. 03244 - Farmaco Dalacin-c: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 150 mg 12 Capsule ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Dalacin-c

Farmaco: Dalacin-c | Bugiardino n. 03244

Confezione: 150 mg 12 Capsule

Casa farmaceutica: Pfizer Italia S.r.l.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Dalacin-c: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: J01FF01

Principio attivo Dalacin-c: Clindamicina cloridrato (FU)

Gruppo terapeutico: Antibatterici lincosamidici

Scadenza Dalacin-c: 60 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Dalacin-c (150 mg 12 Capsule )

Trattamento delle gravi infezioni sostenute da germi anaerobi sensibili, nonchè nel trattamento delle gravi infezioni sostenute da stafilococchi, streptococchi e pneumococchi. Trattamento di infezioni sostenute da stafilococchi resistenti ad altri antibiotici: essendo però stati isolati ceppi di stafilococchi resistenti alla clindamicina, in corso di terapia con questo antibiotico dovrebbero essere eseguiti dei test di sensibilità. La clindamicina per via orale può essere utilizzata nelle infezioni ginecologiche e pelviche da Clamydia trachomatis solo come terapia di mantenimento nei soggetti già trattati per via endovenosa. Trattamento dell infezioni opportunistiche da Toxoplasma gondii e Pneumocystis carinii in pazienti immunocompromessi. L’impiego della clindamicina dovrebbe essere riservato a pazienti allergici alla penicillina o a pazienti per i quali a giudizio del medico, la penicillina non sia indicata. Il farmaco può essere somministrato insieme ad altri antibiotici se necessario. In considerazione della possibile insorgenza di gravi coliti, il medico prima di iniziare una terapia con Dalacin C capsule, dovrebbe valutare attentamente la possibilità, anche in relazione alla natura dell’infezione da trattare, di utilizzare in alternativa farmaci meno tossici.

Posologia / dosaggio Dalacin-c (150 mg 12 Capsule )

bambini: da 8 a 20 mg/kg/die suddivisi in 3 o 4 somministrazioni a seconda della gravità dell’infezione. Adulti: 600-1200 mg/die suddivisi in 3 o 4 somministrazioni a seconda della gravità dell’infezione. Nella terapia di mantenimento delle infezioni ginecologiche e pelviche, dopo trattamento per via endovenosa, somministrare 450 mg ogni 6 ore per 10-14 giorni. Toxoplasmosi cerebrale in pazienti immunocompromessi: 600-1200 mg ogni 6 ore per 2 settimane, seguiti da 300-600 mg ogni 6 ore fino a completare il ciclo terapeutico di 8-10 settimane. Quando la clindamicina viene associata alla pirimetamina la dose di quest’ultima è di 25-75 mg per via os per 8-10 settimane. Con le dosi più elevate di pirimetamina si consiglia di somministrare 10-20 mg/die di acido folinico. Polmonite da Pneumocystis carinii in pazienti immunocompromessi: 300-450 mg ogni 6 ore per 21 giorni associati a 15-30 mg di primachina somministrata per via orale 1 volta al dì per 21 giorni. Per evitare possibili irritazioni esofagee, le capsule di Dalacin C devono essere ingerite con un bicchiere d’acqua. Nota: in caso di infezioni da streptococco beta-emolitico, è raccomandabile continuare il trattamento per almeno 10 giorni per diminuire la probabilità di febbre reumatica o glomerulonefrite.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook