UniversONline.it

Farmaco: Crixivan | Bugiardino n. 03162 - Foglietto illustrativo n. 03162 - Farmaco Crixivan: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 400 mg 180 Capsule ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Crixivan

Farmaco: Crixivan | Bugiardino n. 03162

Confezione: 400 mg 180 Capsule

Casa farmaceutica: Merck Sharp & Dohme S.p.A.

Classe farmaceutica: H

Ricetta Crixivan: OSP2 - medicinale soggetto a prescrizione medica limitativa, utilizzabile in ambiente ospedaliero o in struttura ad esso assimilabile o in ambito extra-ospedaliero, secondo le disposizioni delle Regioni e delle Province autonome

ATC: J05AE02

Principio attivo Crixivan: indinavir (solfato)

Gruppo terapeutico: Antivirali, inibitori delle proteasi

Scadenza Crixivan: 18 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Crixivan (400 mg 180 Capsule )

Trattamento di pazienti adulti, adolescenti e bambini di 4 anni di età od oltre, con infezione da HIV-1 in associazione con analoghi nucleosidici antiretrovirali. Per gli adolescenti ed i bambini, i benefici della terapia con indinavir devono essere attentamente valutati in considerazione dell’aumento del rischio di nefrolitiasi (vedere Avvertenze speciali e precauzioni d’uso nel RCP).

Posologia / dosaggio Crixivan (400 mg 180 Capsule )

Crixivan deve essere somministrato da medici esperti nel trattamento dell’infezione da HIV. Sulla base degli attuali dati di farmacodinamica, indinavir deve essere usato in associazione con altri agenti antiretrovirali. Quando indinavir è somministrato in monoterapia, emergono rapidamente virus resistenti (vedere Proprietà farmacodinamiche nel RCP).
Adulti: la posologia consigliata di Crixivan è 800 mg per os ogni 8 ore.Dati derivanti da studi pubblicati suggeriscono che Crixivan 400 mg in associazione con ritonavir 100 mg, entrambi somministrati per os due volte al giorno, può essere un regime di dosaggio alternativo. Il suggerimento si basa su un numero limitato di dati pubblicati (vedere Proprietà farmacocinetiche nel RCP). Crixivan può essere somministrato con o senza alimenti qualora si somministri in concomitanza con ritonavir.
Bambini e adolescenti (dai 4 ai 17 anni di età): il dosaggio raccomandato di Crixivan per i pazienti dai 4 ai 17 anni è di 500 mg/m2 (dose aggiustata in rapporto all’area della superficie corporea (ASC) calcolata in base al peso e all’altezza) per via orale ogni 8 ore (vedere la tavola riportata nel RCP). Questa dose non deve superare quella equivalente per gli adulti pari a 800 mg ogni 8 ore. Crixivan capsule rigide deve essere somministrato solo ai bambini in grado di ingerire capsule rigide. Crixivan non è stato studiato nei bambini di età inferiore a 4 anni.
Raccomandazioni generali per la somministrazione: le capsule rigide devono essere ingerite intere. Dal momento che Crixivan deve essere assunto ad intervalli di 8 ore, è opportuno stabilire uno schema di somministrazione conveniente per il paziente. Per un assorbimento ottimale del farmaco, Crixivan deve essere somministrato a digiuno, con acqua, 1 ora prima o 2 ore dopo i pasti. In alternativa, Crixivan può essere somministrato con un pasto leggero a basso contenuto di grassi. Per assicurare una adeguata idratazione, si raccomanda che nell’arco delle 24 ore gli adulti bevano almeno 1,5 litri di liquidi. Si raccomanda anche che i bambini di peso inferiore a 20 kg bevano almeno 75 ml/kg/die e quelli il cui peso sia compreso fra 20 e 40 kg bevano almeno 50 ml/kg/die. Nei pazienti con uno o più episodi di nefrolitiasi, la gestione medica deve comprendere una adeguata idratazione e può includere l’interruzione temporanea della terapia (ad esempio, da 1 a 3 giorni) durante l’episodio acuto di nefrolitiasi o la sospensione della terapia (vedere Avvertenze e precauzioni per l’uso nel RCP).
Considerazioni speciali per il dosaggio negli adulti: qualora si somministri in concomitanza itraconazolo o ketoconazolo deve essere considerata una riduzione della posologia di Crixivan a 600 mg ogni 8 ore (vedere Interazioni). In pazienti con alterata funzione epatica lieve-moderata dovuta a cirrosi, la posologia di Crixivan deve essere ridotta a 600 mg ogni 8 ore. Questa raccomandazione è basata su dati limitati di farmacocinetica (vedere Proprietà farmacocinetiche). I pazienti con disfunzione epatica grave non sono stati studiati; di conseguenza, non è possibile formulare raccomandazioni per il dosaggio. Non è stata studiata la sicurezza in pazienti con funzione renale compromessa; comunque, meno del 20% di indinavir viene escreto nelle urine come farmaco immodificato o come metaboliti.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook