UniversONline.it

Farmaco: Cotareg | Bugiardino n. 03144 - Foglietto illustrativo n. 03144 - Farmaco Cotareg: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 80 / 12,5 mg 28 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Cotareg

Farmaco: Cotareg | Bugiardino n. 03144

Confezione: 80 / 12,5 mg 28 Compresse

Casa farmaceutica: Novartis Farma S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Cotareg: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: C09DA03

Principio attivo Cotareg: valsartan + idroclorotiazide

Gruppo terapeutico: Antagonisti dell’angiotensina II + diuretici

Scadenza Cotareg: 36 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +30°

Indicazioni terapeutiche / effetti Cotareg (80 / 12,5 mg 28 Compresse )

Trattamento dell’ipertensione arteriosa essenziale. Pazienti la cui pressione arteriosa non è adeguatamente controllata dalla monoterapia con valsartan o idroclorotiazide.

Posologia / dosaggio Cotareg (80 / 12,5 mg 28 Compresse )

1 compressa 1 volta al giorno. Cotareg 80 mg/12,5 mg può essere somministrato a pazienti la cui pressione arteriosa non è adeguatamente controllata dalla monoterapia con valsartan o idroclorotiazide. L’effetto antipertensivo massimo si osserva dopo 2-4 settimane. Cotareg 80 mg/12,5 mg può essere utilizzato agli stessi dosaggi nei pazienti anziani. Non è stata stabilita la sicurezza e l’efficacia di Cotareg 80 mg/12,5 mg nei bambini (<18 anni). Non è richiesto un aggiustamento del dosaggio nei pazienti con alterazione della funzionalità renale lieve o moderata (ClCr ≥ 30 ml/min). Nei pazienti con alterazione della funzionalità epatica lieve o moderata, senza colestasi, la dose di valsartan non deve superare gli 80 mg. Pertanto, in questi pazienti, la dose massima di Cotareg 80 mg/12,5 mg è di 1 compressa rivestita con film al giorno (80 mg di valsartan e 12,5 mg di idroclorotiazide). Cotareg 80 mg/12,5 mg può essere somministrato sia a stomaco pieno sia a stomaco vuoto; inghiottire la compressa con un bicchiere d’acqua. E’ consigliabile assumere il medicinale alla stessa ora tutti i giorni, preferibilmente alla mattina. Tuttavia, se ci si dimentica di assumere una dose, occorre procedere all’assunzione appena possibile, a meno che non sia quasi l’ora di assumere quella successiva. In tal caso, saltare la dose precedente ed assumere la nuova dose alla solita ora. Non raddoppiare la dose.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook