UniversONline.it

Farmaco: Cosopt | Bugiardino n. 03141 - Foglietto illustrativo n. 03141 - Farmaco Cosopt: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 2% + 0,5% Collirio fl 5 ml ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Cosopt

Farmaco: Cosopt | Bugiardino n. 03141

Confezione: 2% + 0,5% Collirio fl 5 ml

Casa farmaceutica: Merck Sharp & Dohme S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Cosopt: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: S01ED51

Principio attivo Cosopt: dorzolamide + timololo

Gruppo terapeutico: Antiglaucoma

Scadenza Cosopt: 24 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Cosopt (2% + 0,5% Collirio fl 5 ml )

Trattamento della pressione endoculare (PIO) elevata in pazienti con glaucoma ad angolo aperto o glaucoma pseudoesfoliativo, quando la monoterapia con betabloccanti per uso topico non è sufficiente.

Posologia / dosaggio Cosopt (2% + 0,5% Collirio fl 5 ml )

La dose è 1 goccia di Cosopt nell’occhio o negli occhi affetti (sacco congiuntivale) 2 volte al giorno. Se si usa un altro agente oftalmico topico, Cosopt e l’altro agente devono essere somministrati ad almeno 10 minuti di distanza. Informare il paziente che deve lavarsi le mani prima dell’uso ed evitare che la punta del contagocce venga a contatto con l’occhio o con le zone circostanti. Bisogna inoltre informare il paziente che le soluzioni oftalmiche, se manipolate impropriamente, possono essere contaminate da batteri comuni che notoriamente causano infezioni oculari. L’uso di soluzioni infette può causare gravi danni all’occhio e conseguente perdita della visione. I pazienti devono essere informati sul corretto uso dei flaconi Ocumeter Plus. Uso pediatrico: l’efficacia nei pazienti pediatrici non è stata dimostrata. La sicurezza nei pazienti pediatrici < dei 2 anni di età non è stata dimostrata (per informazioni riguardo il profilo di sicurezza nei pazienti pediatrici di età ≥ 2 anni e < 6 anni vedere Proprietà farmacodinamiche nel RCP).


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook