UniversONline.it

Farmaco: Cortical | Bugiardino n. 03123 - Foglietto illustrativo n. 03123 - Farmaco Cortical: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: Pomata 20 g 0,3% ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Cortical

Farmaco: Cortical | Bugiardino n. 03123

Confezione: Pomata 20 g 0,3%

Casa farmaceutica: Farmaceutici Caber S.p.A. Sede Legale:

Classe farmaceutica: A

Ricetta Cortical: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: D07AC06

Principio attivo Cortical: diflucortolone (valerato)

Gruppo terapeutico: Corticosteroidi

Scadenza Cortical: 60 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Cortical ( Pomata 20 g 0,3% )

Placche localizzate resistenti di: psoriasi, lichenificazione, lupus eritematoso discoide, lichen ipertrofico. Cicatrici ipertrofiche.

Posologia / dosaggio Cortical ( Pomata 20 g 0,3% )

Per il suo particolare eccipiente (base grassa contenente una modica percentuale di acqua) Cortical pomata assicura alla cute un appropriato apporto lipidico senza bloccare la traspirazione e gli scambi di calore. Esso trova perciò possibilità di impiego sia nelle affezioni cutanee non eccessivamente secernenti che in quelle non particolarmente secche. Salvo diversa prescrizione medica, iniziare il trattamento spalmando il preparato in strato sottile 2-3 volte al giorno. Data l’elevata concentrazione del principio attivo il preparato non è indicato per il trattamento di lattanti e bambini di età inferiore a 4 anni. Per lo stesso motivo il prodotto non deve essere applicato sul viso. In casi particolarmente resistenti alla terapia il medico può prescrivere un trattamento sotto bendaggio occlusivo. La zona cutanea malata, trattata col preparato verrà ricoperta da una pellicola di materiale impermeabile che va fissata alla cute sana circostante. La durata dell’applicazione del bendaggio occlusivo sarà stabilita dal medico ma non dovrà essere superiore ai due giorni, onde evitare possibili disturbi dell’omeostasi. Il bendaggio occlusivo può essere eventualmente ripetuto più volte. Il suo impiego su vasta superficie corporea è tuttavia sconsigliato. Se nel corso del trattamento dovessero subentrare processi infettivi cutanei sarà necessario non praticare per qualche tempo bendaggio occlusivo. In caso di lesioni estese, è opportuno trattare in tempi successivi piccole aree, una alla volta.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook