UniversONline.it

Farmaco: Contramal Sr150 | Bugiardino n. 03082 - Foglietto illustrativo n. 03082 - Farmaco Contramal Sr150: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 150 mg 10 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Contramal Sr150

Farmaco: Contramal Sr150 | Bugiardino n. 03082

Confezione: 150 mg 10 Compresse

Casa farmaceutica: Prodotti Formenti S.r.l.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Contramal Sr150: RNR - medicinale soggetto a ricetta medica da rinnovare di volta in volta

ATC: N02AX02

Principio attivo Contramal Sr150: tramadolo (cloridrato)

Gruppo terapeutico: Analgesici oppioidi

Scadenza Contramal Sr150: 60 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Contramal Sr150 (150 mg 10 Compresse )

Trattamento del dolore di media o grave intensità.

Posologia / dosaggio Contramal Sr150 (150 mg 10 Compresse )

La posologia deve essere adattata all’intensità del dolore ed alla sensibilità individuale del paziente. Salvo diversa prescrizione, Contramal deve essere somministrato come segue: adulti e adolescenti oltre i 12 anni: la dose iniziale è in genere di 100 mg due volte al giorno, mattina e sera. Se il sollievo dal dolore non è sufficiente, la dose può essere aumentata a 1 compressa da 150 mg o da 200 mg, due volte al giorno. Per dosi non somministrabili con il dosaggio di questa confezione, sono disponibili altre formulazioni di questo farmaco. Le compresse vanno inghiottite intere, non devono essere divise o masticate, con una sufficiente quantità di liquido, indipendentemente dai pasti. In generale bisogna selezionare la dose minima efficace. La dose giornaliera non deve superare i 400 mg di tramadolo, tranne in speciali condizioni cliniche. Contramal SR non va mai somministrato più a lungo di quanto assolutamente necessario. Se, in base al tipo ed alla gravità della malattia, è necessaria una terapia analgesica a lungo termine, bisogna effettuare dei controlli accurati e regolari (se necessario interrompendo temporaneamente la terapia) per stabilire se e in che misura è necessario continuare il trattamento.
Bambini: Contramal SR non è adatto per bambini di età inferiore a 12 anni.
Pazienti anziani: di solito non è necessario adattare la dose nelle persone anziane (fino a 75 anni) che non presentino insufficienza epatica o renale clinicamente manifesta. Nelle persone anziane oltre i 75 anni, l’eliminazione del farmaco può essere più lenta. Perciò, se necessario, l’intervallo di somministrazione deve essere aumentato secondo le esigenze del paziente.
Insufficienza renale/dialisi ed insufficienza epatica: nei pazienti con grave insufficienza renale e/o epatica non è raccomandabile la somministrazione di Contramal SR. Nei casi di gravità moderata, deve essere attentamente considerato il prolungamento dell’intervallo di somministrazione.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook