UniversONline.it

Farmaco: Coaprovel | Bugiardino n. 03010 - Foglietto illustrativo n. 03010 - Farmaco Coaprovel: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 300 / 25 mg 28 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Coaprovel

Farmaco: Coaprovel | Bugiardino n. 03010

Confezione: 300 / 25 mg 28 Compresse

Casa farmaceutica: Sanofi-Aventis S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Coaprovel: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: C09DA04

Principio attivo Coaprovel: irbesartan + idroclorotiazide

Gruppo terapeutico: Antagonisti dell’angiotensina II + diuretici

Scadenza Coaprovel: 24 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +30°

Indicazioni terapeutiche / effetti Coaprovel (300 / 25 mg 28 Compresse )

Trattamento dell’ipertensione arteriosa essenziale; la terapia di associazione a dosaggio fisso è indicata nei pazienti la cui pressione arteriosa non sia adeguatamente controllata dall’irbesartan o dall’idroclorotiazide da soli.

Posologia / dosaggio Coaprovel (300 / 25 mg 28 Compresse )

Una volta al giorno, indipendentemente dall’assunzione di cibo nei pazienti la cui pressione arteriosa non sia adeguatamente controllata dall’irbesartan o dall’idroclorotiazide da soli; un progressivo aggiustamento del dosaggio con i singoli componenti (es. irbesartan e idroclorotiazide) può essere raccomandato; se clinicamente appropriato può essere preso in considerazione un passaggio diretto dalla monoterapia all’associazione fissa; CoAprovel 150/12,5 mg può essere somministrato nei pazienti la cui pressione arteriosa non sia adeguatamente controllata dall’idroclorotiazide o dall’irbesartan 150 mg, da soli; CoAprovel 300/12,5 mg può essere somministrato nei pazienti non adeguatamente controllati dall’irbesartan 300 mg o da CoAprovel 150/12,5 mg; dosaggi maggiori di 300 mg di irbesartan/25 mg di idroclorotiazide 1 volta al giorno non sono raccomandati. Quando necessario CoAprovel può essere somministrato con altri antipertensivi. Insufficienza renale: per la presenza di idroclorotiazide CoAprovel non è raccomandato in pazienti con insufficienza renale grave (ClCr < 30 ml/min). In questi pazienti i diuretici dell’ansa sono preferibili ai tiazidici. Non sono necessari aggiustamenti posologici in quei pazienti con disfunzione renale la cui ClCr sia ≥ 30 ml/min. Ipovolemia: l’ipovolemia e/o la deplezione di sodio devono essere corrette prima della somministrazione di CoAprovel. Insufficienza epatica: CoAprovel non è indicato nei soggetti con una insufficienza epatica grave. I tiazidici devono essere usati con cautela nei pazienti con disfunzione epatica. Non è necessario alcun aggiustamento del dosaggio di CoAprovel nei pazienti con lieve o moderata disfunzione epatica. Pazienti anziani: non è necessario alcun aggiustamento del dosaggio. Bambini e adolescenti: non sono attualmente disponibili dati di efficacia e sicurezza sull’uso di CoAprovel nei bambini (< 18 anni).


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook