UniversONline.it

Farmaco: Clopixol | Bugiardino n. 02945 - Foglietto illustrativo n. 02945 - Farmaco Clopixol: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: im 1 Fiala 200 mg 1 ml ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Clopixol

Farmaco: Clopixol | Bugiardino n. 02945

Confezione: im 1 Fiala 200 mg 1 ml

Casa farmaceutica: Lundbeck Italia S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Clopixol: RNR - medicinale soggetto a ricetta medica da rinnovare di volta in volta

ATC: N05AF05

Principio attivo Clopixol: zuclopentixolo decanoato (FU)

Gruppo terapeutico: Antipsicotici tioxantenici

Scadenza Clopixol: n.d.

Temperatura di conservazione: Non superiore a +25°

Indicazioni terapeutiche / effetti Clopixol (im 1 Fiala 200 mg 1 ml )

Sindromi dissociative acute e croniche nonchè altre sindromi paranoidi ed allucinatorie, specie quando il quadro clinico è caratterizzato da ansietà ed inquietudine, ipereccitabilità psicomotoria e reazioni affettive.

Posologia / dosaggio Clopixol (im 1 Fiala 200 mg 1 ml )

Il trattamento deve essere iniziato in ambiente ospedaliero, effettuato sotto il controllo del medico specialista. Clopixol 200 mg/ml va somministrato per iniezione intragluteale profonda, in genere in dose da 200 a 400 mg (da 1 ml a 2 ml), a intervalli compresi tra 2 e 4 settimane, in funzione dell’effetto terapeutico. In alcuni pazienti sono necessarie dosi più elevate o iniezioni a intervalli più brevi. Di solito si inizia il trattamento con iniezione di 100 mg im; dopo una settimana o alla ricomparsa dei sintomi, si somministra una seconda dose di 100 e 200 mg o superiore (al più tardi dopo 4 settimane). Per la terapia di mantenimento, si somministrano per via im, dosi comprese tra 100 e 600 mg (di solito sono sufficienti 200 mg), a intervalli compresi fra 2 e 4 settimane. Le iniezioni di più di 2 ml vanno fatte in sedi diverse. Come con una qualsiasi altra soluzione oleosa iniettabile è importante assicurarsi, previa aspirazione prima dell’iniezione, di non aver inserito inavvertitamente l’ago in un vaso.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook