UniversONline.it

Farmaco: Clavulin | Bugiardino n. 02862 - Foglietto illustrativo n. 02862 - Farmaco Clavulin: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: Sospensione 35 ml 457 mg / 5 ml ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Clavulin

Farmaco: Clavulin | Bugiardino n. 02862

Confezione: Sospensione 35 ml 457 mg / 5 ml

Casa farmaceutica: Solvay Pharma S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Clavulin: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: J01CR02

Principio attivo Clavulin: amoxicillina + acido clavulanico

Gruppo terapeutico: Antibatterici penicillinici

Scadenza Clavulin: 24 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +25°

Indicazioni terapeutiche / effetti Clavulin ( Sospensione 35 ml 457 mg / 5 ml )

Terapia di infezioni batteriche sostenute da germi sensibili, quali comunemente si riscontrano nelle: infezioni delle vie respiratorie ed infezioni otomastoidee; infezioni delle vie uro-genitali; infezioni della pelle e dei tessuti molli; infezioni ginecologiche; infezioni enteriche e delle vie biliari.

Posologia / dosaggio Clavulin ( Sospensione 35 ml 457 mg / 5 ml )

Adulti inclusi gli anziani: 1 compressa o 1 bustina da 875 mg + 125 mg, 2 volte al giorno. La posologia può essere aumentata a 1 compressa o 1 bustina da 875 mg + 125 mg, 3 volte al giorno, in funzione del tipo e della gravità dell’infezione. Bambini: per i bambini di peso superiore ai 40 kg dovrebbe essere utilizzato lo stesso schema posologico valido per gli adulti (vedi sopra). Polvere per sospensione orale bambini (400 mg/5 ml + 57 mg/5 ml): la posologia base giornaliera è di 45 mg di amoxicillina e 6,4 mg di acido clavulanico per kg di peso corporeo (51,4 mg/kg), da suddividersi in 2 somministrazioni a distanza di 12 ore. Pertanto si consiglia lo schema posologico inserito nel RCP. Per la somministrazione nei bambini tra 2 mesi e 2 anni, si consiglia l’utilizzo della presentazione da 35 ml munita di siringa dosatrice. Per bambini di età inferiore ai 2 mesi, non si dispone per ora di informazioni sufficienti per fornire indicazioni posologiche. Neonati con funzionalità renale immatura: la somministrazione di Clavulin sospensione pediatrica è sconsigliata nei bambini con funzionalità renale immatura. Bambini di età superiore a 2 anni: vedere schema posologico nel RCP. Bustine Bambini (400 mg + 57 mg/bustina): vedere schema posologico nel RCP. Insufficienza renale: per adulti e bambini con ClCr > a 30 ml/min non si richiedono aggiustamenti posologici. Le formulazioni di Clavulin non sono adeguate per la somministrazione negli adulti e nei bambini con ClCr < 30 ml/min. Insufficienza epatica: adulti e bambini: al momento non sono disponibili dati sufficienti per suggerire indicazioni posologiche adeguate. Somministrare con cautela, monitorando la funzionalità epatica ad intervalli regolari.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook