UniversONline.it

Farmaco: Claritromicina Tev | Bugiardino n. 02846 - Foglietto illustrativo n. 02846 - Farmaco Claritromicina Tev: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 500 mg 14c ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Claritromicina Tev

Farmaco: Claritromicina Tev | Bugiardino n. 02846

Confezione: 500 mg 14c

Casa farmaceutica: Teva Italia S.r.l.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Claritromicina Tev: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: J01FA09

Principio attivo Claritromicina Tev: claritromicina (DC.IT)

Gruppo terapeutico: Antibatterici macrolidi

Scadenza Claritromicina Tev: 24 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +25°

Indicazioni terapeutiche / effetti Claritromicina Tev (500 mg 14c )

Trattamento di infezioni batteriche acute e croniche, causate da batteri claritromicina-sensibili. Infezioni delle vie respiratorie superiori come ad esempio faringite e sinusite. Infezioni delle vie respiratorie inferiori, quali esacerbazioni acute di bronchite cronica e polmonite acquisita in comunità. Infezioni della cute e dei tessuti molli, di entità da lieve a moderata. In associazione con regimi terapeutici antibatterici appropriati e un agente anti-ulcera per l’eradicazione di H. pylori in pazienti con ulcere associate a H. pylori. Vedere Posologia. E’ opportuno tenere in considerazione le indicazioni ufficiali relative all’uso appropriato di agenti antibatterici.

Posologia / dosaggio Claritromicina Tev (500 mg 14c )

La posologia della claritromicina dipende dalle condizioni cliniche del paziente e deve essere in ogni caso stabilita dal medico. Sono disponibili compresse da 250 e 500 mg. Adulti e adolescenti: la dose consueta è 250 mg 2 volte al giorno. Nelle infezioni gravi, la dose può essere aumentata a 500 mg 2 volte al giorno. Nelle infezioni respiratorie, dato il livello elevato di resistenza di alcuni microrganismi patogeni (per esempio S. pneumoniae), la penicillina resta l’antibiotico di prima scelta. La claritromicina può essere usata nei pazienti con ipersensibilità nota alla penicillina o nei casi in cui l’uso della penicillina sarebbe inappropriato per altri motivi. Bambini: Claritromicina Teva compresse non è adatta per i bambini di età inferiore a 12 anni e di peso inferiore a 30 kg. Altre forme farmaceutiche sono più adatte a questi pazienti. Anziani: come per gli adulti. Eradicazione di H. pylori negli adulti: nei pazienti con ulcera peptica dovuta a infezione da H. pylori, la claritromicina può essere somministrata a 1 dose di 500 mg 2 volte al giorno in associazione con altri trattamenti antimicrobici appropriati e inibitori della pompa protonica. Compromissione della funzionalità renale: di norma non sono necessari adeguamenti della dose, fatta eccezione per i pazienti con grave insufficienza renale (ClCr <30 ml/min). Se necessario, dimezzare la dose totale giornaliera, ad esempio 250 mg 1 volta al giorno o 250 mg 2 volte al giorno in caso di infezioni più gravi. Per questi pazienti, la durata del trattamento non dovrebbe essere superiore a 14 giorni. Durata della terapia: la durata delle terapia con claritromicina dipende dalle condizioni cliniche del paziente e in ogni caso deve essere stabilita dal medico. La durata consueta del trattamento è 7-14 giorni. La terapia deve essere proseguita per almeno 2 giorni dopo la remissione dei sintomi. Nelle infezioni causate da Streptococcus pyogenes (streptococchi beta-emolitici di gruppo A), la durata deve essere di almeno 10 giorni. La terapia combinata per l’eradicazione di infezione da H. pylori, per esempio claritromicina 500 mg (2 compresse da 250 mg o 1 compressa da 500 mg) 2 volte al giorno in associazione con amoxicillina 1000 mg 2 volte al giorno e omeprazolo 20 mg 2 volte al giorno, deve essere proseguita per 7 giorni.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook