UniversONline.it

Farmaco: Claritromicina Hex | Bugiardino n. 02833 - Foglietto illustrativo n. 02833 - Farmaco Claritromicina Hex: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 500 mg 14c ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Claritromicina Hex

Farmaco: Claritromicina Hex | Bugiardino n. 02833

Confezione: 500 mg 14c

Casa farmaceutica: Hexal S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Claritromicina Hex: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: J01FA09

Principio attivo Claritromicina Hex: claritromicina (DC.IT)

Gruppo terapeutico: Antibatterici macrolidi

Scadenza Claritromicina Hex: 48 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Claritromicina Hex (500 mg 14c )

Trattamento delle seguenti infezioni batteriche acute e croniche, causate da patogeni sensibili alla claritromicina: infezioni delle vie respiratorie inferiori, quali riacutizzazioni di bronchiti croniche e polmoniti batteriche. Infezioni delle vie respiratorie superiori, quali sinusiti e faringiti. Infezioni della pelle e dei tessuti molli di gravità da lieve a moderata. Nei pazienti affetti da ulcera associata a Helicobacter pylori la claritromicina è inoltre indicata nell’eradicazione dell’Helicobacter pylori quando somministrata in associazione ad appropriati regimi terapeutici antibatterici e a farmaci anti-ulcera (vedere Posologia). Devono essere inoltre prese in considerazione le linee guida ufficiali sull’uso appropriato di farmaci antibatterici.

Posologia / dosaggio Claritromicina Hex (500 mg 14c )

La dose raccomandata di claritromicina dipende dalle condizioni cliniche del paziente e deve comunque essere stabilita dal medico. Adulti e adolescenti: la dose abituale è pari a 250 mg 2 volte al giorno. Nei casi di infezioni gravi il dosaggio può essere aumentato fino a 500 mg 2 volte al giorno. Bambini: non deve essere somministrata ai bambini di età inferiore ai 12 anni e con peso inferiore ai 30 kg. Per questi pazienti sono disponibili altre forme farmaceutiche. Anziani: come per gli adulti. Eradicazione dell’Helicobacter pylori negli adulti: nei pazienti affetti da ulcera gastrica duodenale causata da Helicobacter pylori, la claritromicina può essere somministrata alla dose di 500 mg 2 volte al giorno nella fase di eradicazione della malattia in associazione con amoxicillina 1000 mg 2 volte al giorno e omeprazolo 20 mg 2 volte al giorno. Posologia nei pazienti con compromissione renale: generalmente non sono necessari aggiustamenti di dose, salvo casi di pazienti con grave compromissione renale (ClCr <30 ml/min). Se è necessario un aggiustamento, la dose totale giornaliera deve essere ridotta della metà, ossia 250 mg 1 volta al giorno oppure 250 mg 2 volte al giorno nel caso di infezioni più gravi. In tali pazienti la somministrazione non deve essere proseguita oltre i 14 giorni. Durata della terapia: la durata della terapia con claritromicina dipende dalle condizioni cliniche del paziente e deve essere comunque stabilita dal medico. La durata abituale del trattamento è di 7-14 giorni. Il trattamento deve essere continuato almeno per due giorni dopo la scomparsa dei sintomi. Nelle infezioni da Streptococcus pyogenes (streptococco del gruppo A beta-emolitico) la durata del trattamento deve essere di almeno 10 giorni. La terapia combinata per l’eradicazione dell’Helicobacter pylori, per es. 500 mg di claritromicina (due compresse da 250 mg o una compressa da 500 mg) 2 volte al giorno in associazione con amoxicillina 1000 mg 2 volte al giorno e omeprazolo 20 mg 2 volte al giorno, deve essere proseguita per 7 giorni.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook