UniversONline.it

Farmaco: Claritromicina Eg | Bugiardino n. 02829 - Foglietto illustrativo n. 02829 - Farmaco Claritromicina Eg: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 250 mg 12c ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Claritromicina Eg

Farmaco: Claritromicina Eg | Bugiardino n. 02829

Confezione: 250 mg 12c

Casa farmaceutica: EG Laboratori EuroGenerici S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Claritromicina Eg: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: J01FA09

Principio attivo Claritromicina Eg: claritromicina (DC.IT)

Gruppo terapeutico: Antibatterici macrolidi

Scadenza Claritromicina Eg: 24 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Claritromicina Eg (250 mg 12c )

Trattamento delle seguenti infezioni batteriche croniche ed acute, quando sono state causate da batteri suscettibili in pazienti con nota ipersensibilità alle penicilline o quando l’impiego della penicillina è inappropriato per altre ragioni. Infezioni delle vie respiratorie superiori come faringite e sinusite. Infezioni delle vie respiratorie inferiori, come attacchi acuti di bronchite cronica e polmonite acquisita in comunità. Infezioni della pelle ed infezioni dei tessuti molli, di grado da lieve a moderato. In adatta associazione con regimi terapeutici di antibatterici e un appropriato agente cicatrizzante per l’eradicazione di H. pylori in pazienti con ulcere associate a H. pylori (vedere Posologia). Si devono tenere in considerazione le linee guida ufficiali sull’uso appropriato di agenti antibatterici.

Posologia / dosaggio Claritromicina Eg (250 mg 12c )

La dose di claritromicina dipende dalle condizioni cliniche del paziente e deve essere definita in ogni caso dal medico. Adulti e adolescenti: dosaggio standard: la dose abituale è di 250 mg 2 volte al giorno. Trattamento ad alto dosaggio (infezioni gravi): nei casi di infezioni gravi, il dosaggio può essere aumentato fino a 500 mg 2 volte al giorno. Bambini: non è consigliato l’uso di Claritromicina EG compresse nei bambini al di sotto dei 12 anni e con peso inferiore ai 30 kg. Eradicazione di H. pylori nei pazienti con ulcere duodenali (adulti) dati come esempio: la terapia tripla di prima scelta consiste nel somministrare claritromicina in dosi da 500 mg 2 volte al dì. Si devono tenere in considerazione le solite raccomandazioni per l’eradicazione dell’H. Pylori. Anziani: come per gli adulti. Compromissione della funzionalità renale: l’adattamento posologico non è abitualmente necessario, tranne che nei pazienti con grave compromissione della funzionalità renale (ClCr < 30 ml/min). Se è necessario l’adeguamento posologico, si deve ridurre a metà il dosaggio giornaliero totale, per es. 250 mg 1 volta al giorno o 250 mg 2 volte al giorno nei casi di infezione più gravi. In questi pazienti il trattamento non deve essere protratto oltre i 14 giorni. Modi di somministrazione: le compresse di claritromicina possono essere assunte indipendentemente dai pasti. Durata della terapia: la durata della terapia dipende dai batteri che hanno causato l’infezione e dalle condizioni cliniche del paziente. La durata del trattamento deve in qualunque caso essere determinata dal medico. La durata usuale del trattamento va da 6 a 14 giorni. La terapia deve essere continuata per almeno 2 giorni dopo che i sintomi sono scomparsi. Nelle infezioni da Streptococcus pyogenes la durata della terapia deve essere di almeno 10 giorni così da evitare complicazioni come febbre reumatica e glomerulonefrite.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook