UniversONline.it

Farmaco: Claritromicina Eg | Bugiardino n. 02828 - Foglietto illustrativo n. 02828 - Farmaco Claritromicina Eg: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 2,5% 100 ml ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Claritromicina Eg

Farmaco: Claritromicina Eg | Bugiardino n. 02828

Confezione: 2,5% 100 ml

Casa farmaceutica: EG Laboratori EuroGenerici S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Claritromicina Eg: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: J01FA09

Principio attivo Claritromicina Eg: claritromicina (DC.IT)

Gruppo terapeutico: Antibatterici macrolidi

Scadenza Claritromicina Eg: 24 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Claritromicina Eg (2,5% 100 ml )

Tonsillite streptococcica, otite media, infezioni della cute e dei tessuti molli di gravità da lieve a moderata in pazienti ipersensibili alla penicillina o nei casi in cui l’impiego della penicillina non è opportuno per altre ragioni. Si tengano in considerazione i dati disponibili circa la resistenza epidemiologica agli antibiotici macrolidi. Si tengano in considerazione le linee guida ufficiali circa l’appropriato utilizzo degli antibiotici.

Posologia / dosaggio Claritromicina Eg (2,5% 100 ml )

La posologia di claritromicina dipende dalle condizioni cliniche del paziente e deve essere in ogni caso stabilita dal medico. La dose abituale nei bambini dai 6 mesi in poi è di 7,5 mg/Kg 2 volte al giorno. Posologia in caso di compromissione della funzionalità renale: non viene solitamente richiesto alcun adattamento posologico tranne che nei pazienti con grave compromissione della funzionalità renale (ClCr <30 ml/min). Se è necessario un aggiustamento, il dosaggio giornaliero totale standard deve essere ridotto della metà. In tali pazienti la somministrazione non deve essere proseguita oltre i 14 giorni. Durata della terapia: la durata della terapia con claritromicina dipende dalle condizioni cliniche del paziente. La durata della terapia deve essere in ogni caso stabilita dal medico. La durata usuale del trattamento è 6-14 giorni. La terapia deve essere proseguita per almeno due giorni dopo la scomparsa dei sintomi. Nelle infezioni causate da Streptococcus pyogenes la terapia deve proseguire per almeno 10 giorni per prevenire l’insorgenza di complicazioni come la febbre reumatica e la glomerulonefrite.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook