UniversONline.it

Farmaco: Citalopram Ran | Bugiardino n. 02761 - Foglietto illustrativo n. 02761 - Farmaco Citalopram Ran: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 40 mg 14 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Citalopram Ran

Farmaco: Citalopram Ran | Bugiardino n. 02761

Confezione: 40 mg 14 Compresse

Casa farmaceutica: Ranbaxy Italia S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Citalopram Ran: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: N06AB04

Principio attivo Citalopram Ran: citalopram (bromidrato)

Gruppo terapeutico: Antidepressivi SSRI

Scadenza Citalopram Ran: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Citalopram Ran (40 mg 14 Compresse )

Trattamento di episodi depressivi in fase iniziale e come terapia di mantenimento contro potenziali ricadute/recidive. Trattamento di crisi di panico con o senza agorafobia.

Posologia / dosaggio Citalopram Ran (40 mg 14 Compresse )

Deve essere somministrato come dose singola giornaliera. Le compresse possono essere assunte in qualunque momento del giorno, con o senza cibo. Adulti: depressione: deve essere somministrato come dose singola orale di 20 mg/die. A seconda della risposta individuale del paziente la dose può essere aumentata fino ad un massimo di 60 mg/die. La dose può essere presa al mattino o alla sera, con o senza cibo. Un trattamento di almeno 6 mesi è di solito necessario per assicurare un adeguato mantenimento e prevenire ricadute. Crisi di panico: come per altre terapie usate in questo gruppo di pazienti, si raccomanda una dose iniziale bassa, per ridurre la possibilità di un effetto ansiogeno paradosso iniziale. Si raccomanda una dose singola giornaliera di 10 mg/die per la prima settimana, prima di aumentare la dose a 20 mg/die. La dose può essere ulteriormente aumentata fino a 60 mg/die, secondo la risposta individuale del paziente; tuttavia una dose ottimale di 20-30 mg/die è stata indicata da uno studio clinico. L’efficacia massima del citalopram nel trattamento delle crisi da panico si raggiunge dopo circa 3 mesi e la risposta viene mantenuta durante la continuazione del trattamento. Secondo la risposta individuale del paziente può essere necessario continuare il trattamento per diversi mesi. Pazienti anziani: la dose raccomandata giornaliera è di 20 mg. La dose può essere aumentata fino ad un massimo di 40 mg/die a seconda della risposta individuale. Bambini: non indicato poiché la sicurezza e l’efficacia non sono state studiate in questa popolazione. Ridotta funzionalità epatica: la dose deve essere limitata a quella più bassa dell’intervallo posologico. Ridotta funzionalità renale: un aggiustamento della dose non è necessario in pazienti con disfunzioni renali lievi o moderate. Non sono disponibili dati in pazienti con grave insufficienza renale (ClCr < 20 ml/min).


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook