UniversONline.it

Farmaco: Cimetidina Tev | Bugiardino n. 02662 - Foglietto illustrativo n. 02662 - Farmaco Cimetidina Tev: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 50 Compresse 400 mg ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Cimetidina Tev

Farmaco: Cimetidina Tev | Bugiardino n. 02662

Confezione: 50 Compresse 400 mg

Casa farmaceutica: Teva Italia S.r.l.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Cimetidina Tev: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: A02BA01

Principio attivo Cimetidina Tev: cimetidina (DC.IT) (FU)

Gruppo terapeutico: Antiulcera

Scadenza Cimetidina Tev: 60 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Cimetidina Tev (50 Compresse 400 mg )

Ulcera duodenale e ulcera gastrica benigna, ulcerazioni ricorrenti e del moncone, esofagite da reflusso. Sindrome di Zollinger-Ellison. Condizioni nelle quali sia indicata una riduzione della secrezione acida gastrica come la gastrite e le duodeniti quando associate ad ipersecrezione acida.

Posologia / dosaggio Cimetidina Tev (50 Compresse 400 mg )

Compresse da 200 mg: 1 compressa 3 volte al dì ai pasti e 2 prima di coricarsi. Compresse da 400 mg: 1 compressa al mattino e prima di coricarsi per 4-8 settimane. La posologia potrà essere aumentata in caso di insufficiente risposta terapeutica a 400 mg 4 volte al dì. Il trattamento deve durare almeno 4 settimane anche in caso di un più rapido miglioramento sintomatico. Il trattamento può essere continuato per periodi maggiori di tempo in pazienti che traggano beneficio dalla riduzione della secrezione gastrica, mentre la posologia può essere ridotta, in quelli con risposta positiva al trattamento, a 400 mg la sera o 200 mg al mattino e alla sera. Nell’esofagite da riflusso si consigliano 400 mg 4 volte al dì ai pasti e al momento di coricarsi per 4-8 settimane. Nella sindrome di Zollinger-Ellison può essere necessario aumentare la posologia a 400 mg 4 volte al dì sino ad un massimo di 2 g al dì. A pazienti con alterata funzionalità epatica e con rischio di emorragia del primo tratto gastroenterico si possono somministrare dosi normali. Bambini: 20-40 mg/kg die in 4 o più somministrazioni.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook