UniversONline.it

Farmaco: Chinocid | Bugiardino n. 02618 - Foglietto illustrativo n. 02618 - Farmaco Chinocid: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 250 mg 10 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Chinocid

Farmaco: Chinocid | Bugiardino n. 02618

Confezione: 250 mg 10 Compresse

Casa farmaceutica: SF Group s.r.l.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Chinocid: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: J01MA02

Principio attivo Chinocid: ciprofloxacina cloridrato (FU)

Gruppo terapeutico: Antibatterici chinolonici

Scadenza Chinocid: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Chinocid (250 mg 10 Compresse )

Anestesia per infiltrazione e loco regionale. Citocartin con adrenalina 40 mg/ml + 5 mcg/ml soluzione iniettabile è particolarmente indicato per procedure di routine quali: estrazioni singole ed in serie non complicate, preparazione di cavità e di monconi per l’applicazione di corone. Citocartin con adrenalina 40 mg/ml + 10 mcg/ml soluzione iniettabile è particolarmente indicato per interventi che richiedono analgesia profonda e notevole riduzione del flusso ematico nel campo operatorio, quali: interventi chirurgici sulle mucose, chirurgia ossea, chirurgia pulpare (amputazione ed escissione), estrazione e trapanazione di denti desmotici ed estrazione di denti fratturati (osteotomia), procedure chirurgiche protratte, osteosintesi percutanea, cistectomia, operazioni mucogengivali, apicectomia.

Posologia / dosaggio Chinocid (250 mg 10 Compresse )

Adulti: per l’estrazione di denti mascellari è generalmente sufficiente 1,7 ml di Citocartin per ciascun dente e si possono evitare le dolorose iniezioni palatine. Per estrazioni multiple di denti vicini è spesso possibile ridurre la quantità di soluzione da iniettare. Se è necessario praticare incisioni gengivali o suture, è indicata una iniezione palatina di 0,1 ml per unità di intervento. Per estrazioni semplici di premolari mandibolari è generalmente sufficiente una anestesia per infiltrazione con 1,7 ml di Citocartin per ogni dente, può essere necessaria una successiva iniezione da 1 a 1,7 ml. In casi rari può essere indicata una iniezione nel forame mandibolare. Iniezioni vestibolari di 0,5-1,7 ml di Citocartin per dente consentono operazioni intracavitarie e preparazione di monconi per l’applicazione di corone. Per interventi a livello di molari mandibolari deve essere usata anestesia per blocco nervoso. La dose massima per adulti è di 500 mg di articaina (7 mg/kg di peso corporeo), corrispondenti a 12,5 ml o a 7 cartucce di Citocartin. Bambini: la quantità di prodotto iniettato deve essere regolata in funzione dell’età e del peso del bambino, nonché dell’entità dell’operazione. Generalmente sono sufficienti per bambini di peso attorno a: 20-30 Kg: dosi di 0,25-1 ml, 30-45 Kg: dosi di 0,5-2 ml. Se si lavora su più denti è raccomandata una dose di 2,7 ml. Non superare una dose massima di 7 mg/kg di peso corporeo corrispondenti a 0,175 ml di Citocartin/Kg di peso corporeo. Non somministrare ai bambini di età < 4 anni. Anziani: nei pazienti con età > 60 anni la posologia non varia rispetto a quella degli adulti e comunque, poiché la possibilità di una eccessiva concentrazione plasmatica di articaina non può essere esclusa, si consiglia di utilizzare la dose minima efficace. Modalità di somministrazione: la soluzione anestetica deve essere iniettata lentamente nella cavità orale. Per evitare un’iniezione endovasale è necessario effettuare una preventiva aspirazione su almeno due piani, ruotando l’ago di 90° o meglio di 180°. Un risultato negativo del controllo dell’aspirazione non può escludere completamente un’involontaria e inavvertita iniezione ev.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook