UniversONline.it

Farmaco: Chimono | Bugiardino n. 02603 - Foglietto illustrativo n. 02603 - Farmaco Chimono: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 400 mg 5 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Chimono

Farmaco: Chimono | Bugiardino n. 02603

Confezione: 400 mg 5 Compresse

Casa farmaceutica: Istituto Luso Farmaco d’Italia S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Chimono: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: J01MA07

Principio attivo Chimono: lomefloxacina (cloridrato)

Gruppo terapeutico: Antibatterici chinolonici

Scadenza Chimono: 60 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Chimono (400 mg 5 Compresse )

Chimono è indicato per il trattamento delle infezioni delle vie urinarie e delle basse vie respiratorie causate da microorganismi sensibili al lomefloxacin.

Posologia / dosaggio Chimono (400 mg 5 Compresse )

La dose normale di Chimono è di 1 compressa da 400 mg una volta al giorno, durante o lontano dai pasti. La durata del trattamento va adeguata alla gravità del caso ed al decorso clinico e batteriologico. In linea di massima, il trattamento deve essere proseguito per almeno tre giorni dopo lo sfebbramento o la remissione dei sintomi clinici. In via indicativa, la durata normale della terapia è la seguente:
infezioni semplici delle vie urinarie: 7-10 giorni; infezioni complicate (incluse le infezioni ricorrenti) delle vie urinarie: 10-14 giorni; infezioni delle basse vie respiratorie: 7-10 giorni.
Si consiglia di assumere Chimono la sera per ridurre i rischi di sensibilizzazione in caso di esposizione ai raggi solari. Anziani: la posologia non va modificata se la funzione renale è normale (clearance creatininica maggiore di 40 ml/min/1,73 m2). Alterata funzionalità renale: poiché Chimono viene eliminato principalmente a livello renale, si consiglia una modifica del dosaggio nei pazienti con funzione renale significativamente ridotta. Quando la ClCr è minore di 40 ml/min/1,73 m2, la dose consigliata per la maggior parte delle infezioni è una dose da carico di 400 mg, seguita da una dose di mantenimento di 200 mg una volta al giorno (mezza compressa). Pazienti dializzati: l’emodialisi elimina il farmaco solo in quantità trascurabile (3% in 4 ore); i pazienti emodializzati dovrebbero pertanto ricevere una dose di carico iniziale di 400 mg, seguita da una dose di mantenimento di 200 mg al giorno (mezza compressa). Ridotta funzionalità epatica: la ridotta funzione epatica non riduce la clearance non-renale del farmaco: l’eventuale riduzione di dosaggio dovrebbe essere stabilita in base al grado di funzione renale del paziente. Non è necessario modificare la posologia in pazienti con clearance di creatinina 40 ml/min/1,73 m2.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook