UniversONline.it

Farmaco: Chemacin | Bugiardino n. 02594 - Foglietto illustrativo n. 02594 - Farmaco Chemacin: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: im iv 1 f 500 mg 2 ml ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Chemacin

Farmaco: Chemacin | Bugiardino n. 02594

Confezione: im iv 1 f 500 mg 2 ml

Casa farmaceutica: C.T. Laboratorio Farmaceutico S.r.l.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Chemacin: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: J01GB06

Principio attivo Chemacin: amikacina solfato (FU)

Gruppo terapeutico: Antibatterici aminoglicosidici

Scadenza Chemacin: 48 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +25°

Indicazioni terapeutiche / effetti Chemacin (im iv 1 f 500 mg 2 ml )

Trattamento a breve termine di gravi infezioni da microorganismi sensibili: batteriemie e setticemie, sepsi neonatali, infezioni delle vie urinarie, infezioni degli apparati respiratori e osteo-articolari, infezioni del sistema nervoso centrale, infezioni endo-addominali, ustioni settiche, infezioni post-operatorie.

Posologia / dosaggio Chemacin (im iv 1 f 500 mg 2 ml )

La somministrazione preferenziale del farmaco è quella per iniezione im. Può essere praticata, in caso di necessità, anche la somministrazione per via endovenosa (perfusione venosa). Per questo ultimo tipo di somministrazione occorre osservare attentamente le norme avanti indicate. Somministrazione im: posologia raccomandata: adulti e bambini: 15 mg/kg al giorno, suddivisi in due-tre somministrazioni (ogni 8-12 ore). Neonati e prematuri: la dose iniziale di 10 mg/kg seguita da 15 mg/kg al giorno in due somministrazioni (ogni 12 ore). Infezioni ad alto rischio e/o sostenute da Pseudomonas: la dose nell’adulto può essere aumentata a 500 mg ogni 8 ore ma non si deve mai superare la dose di 1,5 g al giorno nè protrarre la terapia oltre i 10 giorni. Infezioni del tratto urinario (escluse le infezioni da Pseudomonas): 7,5 mg/kg, al giorno, suddivise in due somministrazioni (una ogni 12 ore). La durata del trattamento è di 3-7 giorni circa per la somministrazione endovenosa, di 7-10 giorni per la somministrazione intramuscolare. Alle dosi consigliate le infezioni meno gravi rispondono alla terapia entro 24-48 ore, se il quadro clinico non si modifica entro 4-5 giorni prendere in considerazione una terapia alternativa in base ai risultati delle indagini microbiologiche. La posologia, nella alterata funzionalità renale, dovrà essere diminuita, oppure dovranno essere aumentati gli intervalli tra una somministrazione e l’altra onde evitare fenomeni di accumulo. Un metodo consigliato per stabilire la dose da somministrare in questi casi, è quello di moltiplicare per 9 le concentrazioni sieriche di creatinina, il risultato ottenuto rappresenta l’intervallo, espresso in ore, tra una dose e l’altra. Se, per esempio, il tasso sierico è di 1,5 mg, la dose consigliata dovrà essere somministrata con un intervallo di 13 ore e 30 minuti. Poichè le funzioni renali possono alterarsi notevolmente nel corso della terapia, il tasso sierico della creatinina dovrebbe essere controllato con frequenza. Somministrazione per perfusione venosa: la quantità di liquido da utilizzare deve essere tale da consentire ciascuna somministrazione in un tempo variabile da 30 a 60 minuti. Nei bambini più piccoli l’infusione dovrebbe durare da 1 a 2 ore. I solventi da utilizzare sono: soluzione fisiologica, soluzione glucosata al 5% e soluzione di ringer lattato.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook