UniversONline.it

Farmaco: Chefir | Bugiardino n. 02592 - Foglietto illustrativo n. 02592 - Farmaco Chefir: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 500 mg / 2 ml im 1 Flacone + f ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Chefir

Farmaco: Chefir | Bugiardino n. 02592

Confezione: 500 mg / 2 ml im 1 Flacone + f

Casa farmaceutica: D.R. Drug Research S.r.l.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Chefir: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: J01DC06

Principio attivo Chefir: cefonicid (sale disodico)

Gruppo terapeutico: Antibatterici cefalosporinici

Scadenza Chefir: n.d.

Temperatura di conservazione: Non superiore a +25°

Indicazioni terapeutiche / effetti Chefir (500 mg / 2 ml im 1 Flacone + f )

Di uso elettivo e specifico in infezioni batteriche gravi di accertata o presunta origine da Gram-negativi difficili o da flora mista con presenza di Gram-negativi sensibili a Chefir e resistenti ai più comuni antibiotici. In particolare il prodotto trova indicazione, nelle suddette infezioni, in pazienti defedati e/o immunodepressi. Profilassi chirurgica: la somministrazione di un’unica dose di 1 g di Chefir prima dell’intervento chirurgico riduce l’incidenza di infezioni postoperatorie da germi sensibili in pazienti sottoposti ad interventi chirurgici classificati come contaminati o potenzialmente contaminati, o in pazienti che presentino un reale rischio di infezione nella sede dell’intervento, fornendo una protezione dall’infezione durante tutto il periodo dell’intervento e per un periodo di circa 24 ore successive alla somministrazione. Dosi supplementari di Chefir possono essere somministrate per ulteriori due giorni ai pazienti sottoposti ad interventi di artroplastica con protesi. La somministrazione intraoperatoria (dopo la legatura del cordone ombelicale) di Chefir riduce l’incidenza di sepsi postoperatorie conseguenti al taglio cesareo.

Posologia / dosaggio Chefir (500 mg / 2 ml im 1 Flacone + f )

Adulti: 1 g in dose unica nelle 24 ore per via intramuscolare profonda. Dosi giornaliere superiori a 1 g sono raramente necessarie. Comunque, in casi eccezionali dosi fino a 2 g in un’unica somministrazione sono state ben tollerate. Dovendo somministrare 2 g i.m. in un’unica dose giornaliera, metà di questa dose dovrebbe essere somministrata in una massa muscolare diversa. Nei pazienti con funzionalità renale ridotta è necessario modificare la posologia di Chefir. Bambini di età pari o superiore a 2 anni: 50 mg/kg in dose unica nelle 24 ore per via intramuscolare. Bambini di età inferiore a 2 anni: l’efficacia e la tollerabilità di Chefir non sono state accertate in questa fascia di pazienti. Anziani: la dose raccomandata è di 0,5 g al giorno dal momento che la clearance renale del farmaco potrebbe essere diminuita per effetto della riduzione età-dipendente della funzionalità renale.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook