UniversONline.it

Farmaco: Cefuroxima San | Bugiardino n. 02517 - Foglietto illustrativo n. 02517 - Farmaco Cefuroxima San: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 500 mg 6 Compresse r ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Cefuroxima San

Farmaco: Cefuroxima San | Bugiardino n. 02517

Confezione: 500 mg 6 Compresse r

Casa farmaceutica: Sandoz S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Cefuroxima San: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: J01DC02

Principio attivo Cefuroxima San: cefuroxima axetile (FU)

Gruppo terapeutico: Antibatterici cefalosporinici

Scadenza Cefuroxima San: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Cefuroxima San (500 mg 6 Compresse r )

Trattamento delle infezioni da lievi a moderatamente gravi causate da microrganismi sensibili alla cefuroxima, quali: infezioni delle vie aeree superiori: otite media acuta, sinusite, tonsillite e faringite; bronchite acuta, riacutizzazioni acute della bronchite cronica; infezioni non complicate delle basse vie urinarie: cistite; infezioni della cute e dei tessuti molli: foruncolosi, pioderma e impetigine; gonorrea non complicata: uretrite e cervicite; trattamento delle prime fasi della malattia di Lyme (stadio I) e successiva prevenzione di complicanze tardive in adulti e bambini al di sopra dei 12 anni. Prendere in considerazione le direttive ufficiali per l’uso appropriato degli agenti antibatterici.

Posologia / dosaggio Cefuroxima San (500 mg 6 Compresse r )

Le compresse di acetossietilcefuroxima sono rivestite al fine di mascherarne il gusto: non devono essere masticate. La durata della terapia è solitamente di 7 giorni (da 5 a 10 giorni). In caso di faringotonsillite provocata da Streptococcus pyogenes è indicata una terapia della durata di almeno 10 giorni. La durata del trattamento della malattia di Lyme precoce deve essere di 20 giorni. Al fine di raggiungere il livello di assorbimento ottimale, assumere le compresse di acetossietilcefuroxima subito dopo i pasti. Il dosaggio dipende dalla gravità dell’infezione. Per le infezioni gravi si raccomandano le forme di cefuroxima per via parenterale. Ove appropriato, l’acetossietilcefuroxima è efficace se impiegata dopo somministrazione iniziale di cefuroxima sodica per via parenterale nel trattamento della polmonite e delle riacutizzazioni acute della bronchite cronica. Schema del dosaggio per le compresse: adulti e bambini di età superiore a 12 anni: infezioni delle vie respiratorie superiori: 250 (- 500) mg 2 volte al giorno; infezioni delle vie respiratorie inferiori: 500 mg 2 volte al giorno; infezioni non complicate delle vie urinarie: 125 - 500 mg 2 volte al giorno; infezioni della cute e dei tessuti molli: 250 - 500 mg 2 volte al giorno; malattia di Lyme precoce: 500 mg 2 volte al giorno per 20 giorni; gonorrea non complicata: 1 dose singola di 1000 mg, se si desidera aggiungere 1000 mg di probenecid orale. Bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni: le indicazioni suddette, se pertinenti a questo gruppo di bambini: 125-500 mg 2 volte al giorno; otite media acuta: 250 mg 2 volte al giorno. Bambini di età inferiore a 5 anni: le compresse di acetossietilcefuroxima non sono indicate per l’uso in bambini di età inferiore a 5 anni. Per i pazienti di questo gruppo di età è consigliabile l’uso della sospensione orale. Non è disponibile nessuna esperienza relativa ai bambini di età inferiore a 3 mesi. Dosaggio in caso di compromissione renale, pazienti dializzati e anziani: non sono necessarie precauzioni particolari per pazienti con compromissione renale o in pazienti anziani se la dose giornaliera non supera 1 g. Nei pazienti con compromissione renale e ClCr inferiore a 20 ml/min, somministrare l’acetossietilcefuroxima con cautela. I pazienti sottoposti ad emodialisi richiederanno una dose supplementare di cefuroxima al termine di ciascuna seduta dialitica.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook