UniversONline.it

Farmaco: Cefonicid Tev | Bugiardino n. 02401 - Foglietto illustrativo n. 02401 - Farmaco Cefonicid Tev: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 1gim fl + f2,5 ml ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Cefonicid Tev

Farmaco: Cefonicid Tev | Bugiardino n. 02401

Confezione: 1gim fl + f2,5 ml

Casa farmaceutica: Teva Italia S.r.l.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Cefonicid Tev: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: J01DC06

Principio attivo Cefonicid Tev: cefonicid (sale disodico)

Gruppo terapeutico: Antibatterici cefalosporinici

Scadenza Cefonicid Tev: 18 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Cefonicid Tev (1gim fl + f2,5 ml )

Di uso elettivo e specifico in infezioni batteriche gravi di accertata o presunta origine da gram-negativi difficili o da flora mista con presenza di gram-negativi sensibili al cefonicid resistenti ai più comuni antibiotici. In particolare il prodotto trova indicazione nelle suddette infezioni, in pazienti defedati e/o immunodepressi. Profilassi chirurgica: la somministrazione di unica dose di 1 g di Cefonicid prima dell’intervento chirurgico riduce l’incidenza di infezioni post-operatorie da germi sensibili in pazienti sottoposti ad interventi chirurgici classificati come contaminanti o potenzialmente contaminanti, o in pazienti che presentino un reale rischio di infezione nella sede dell’intervento, fornendo una protezione dell’infezione durante tutto il periodo dell’intervento e per un periodo di circa 24 ore successive alla somministrazione. Dosi supplementari di Cefonicid devono essere somministrate per ulteriori 2 giorni ai pazienti sottoposti ad interventi di artroplastica con protesi. La somministrazione intraoperatoria (dopo la legatura del cordone ombelicale) di Cefonicid riduce l’incidenza di sepsi postoperatorie conseguenti al taglio cesareo.

Posologia / dosaggio Cefonicid Tev (1gim fl + f2,5 ml )

Adulti: viene somministrato in 1 dose singola i.m. giornaliera. In genere il dosaggio per l’adulto è di 1 g di cefonicid ogni 24 ore per via intramuscolare profonda. Dosi giornaliere superiori a 1 g sono raramente necessarie. Comunque in casi eccezionali dosi fino a 2 g in unica somministrazione sono state ben tollerate. Dovendo somministrare 2 g im in unica dose giornaliera, metà di questa dose dovrebbe essere somministrata in una massa muscolare diversa. Insufficienza renale: nei pazienti con funzionalità renale ridotta è necessario modificare la posologia. Dopo una dose da carico iniziale di 7,5 mg/kg im le dosi di mantenimento devono essere adattate seguendo la tabella riportata nel RCP. Ulteriori somministrazioni dovrebbero essere indicate dal monitoraggio terapeutico, dalla gravità dell’infezione e dalla sensibilità del microrganismo responsabile dell’infezione. Posologia in adulti con ridotta funzionalità renale: vedere tabella nel RCP. Bambini: cefonicid viene somministrato per via im alla dose singola giornaliera di 50 mg/kg.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook