UniversONline.it

Farmaco: Cefazolina Myl | Bugiardino n. 02378 - Foglietto illustrativo n. 02378 - Farmaco Cefazolina Myl: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: im 1 Fiala 1g + f ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Cefazolina Myl

Farmaco: Cefazolina Myl | Bugiardino n. 02378

Confezione: im 1 Fiala 1g + f

Casa farmaceutica: Mylan S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Cefazolina Myl: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: J01DB04

Principio attivo Cefazolina Myl: cefazolina sodica (FU)

Gruppo terapeutico: Antibatterici cefalosporinici

Scadenza Cefazolina Myl: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Cefazolina Myl (im 1 Fiala 1g + f )

La cefazolina è indicata per il trattamento delle seguenti infezioni causate da germi sensibili: infezioni del tratto respiratorio; infezioni del tratto genito-urinario; infezioni della pelle e dei tessuti molli; infezioni delle vie biliari; infezioni delle ossa e delle articolazioni; setticemie; endocarditi. Profilassi perioperatoria. La somministrazione di cefazolina a scopo profilattico prima, durante e dopo l’intervento chirurgico può ridurre l’incidenza di alcune infezioni post-chirurgiche sia in pazienti sottoposti ad interventi a rischio di potenziale contaminazione batterica, sia in pazienti sottoposti ad interventi in cui l’infezione potrebbe costituire un grave rischio (vedi Posologia e modo di somministrazione).

Posologia / dosaggio Cefazolina Myl (im 1 Fiala 1g + f )

Adulti: polmonite pneumococcica 500 mg ogni 12 ore. Infezioni lievi causate da ceppi sensibili di cocchi gram-positivi 500 mg ogni 8 ore. Infezioni acute e non complicate del tratto urinario 1 g ogni 12 ore. Infezioni da moderate a gravi 0,5-1 g ogni 6-8 ore. Infezioni molto gravi, con pericolo di vita (es. endocarditi e setticemia in casi eccezionali sono state utilizzate dosi di cefazolina fino a 12 g/die) 1-1,5 g ogni 6 ore. Bambini: il dosaggio totale giornaliero consigliato è di 25-50 mg/kg di peso corporeo, da suddividere in 3-4 somministrazioni uguali; ciò risulta efficace nel trattamento della maggior parte delle infezioni lievi o moderatamente gravi. Il dosaggio totale giornaliero può essere aumentato fino a 100 mg/kg di peso corporeo nelle infezioni gravi. Non essendo nota la sicurezza d’impiego nei prematuri e nei neonati di età inferiore a 1 mese, non si raccomanda la somministrazione di cefazolina in questi pazienti. Aggiustamento della posologia in pazienti con insufficienza renale: nei pazienti con insufficienza renale le dosi vanno opportunamente ridotte in funzione del grado di compromissione renale, come riportato nella tabella del foglietto illustrativo.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook