UniversONline.it

Farmaco: Caverject | Bugiardino n. 02319 - Foglietto illustrativo n. 02319 - Farmaco Caverject: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 2 Cartucce a Doppia Camera 10 mcg ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Caverject

Farmaco: Caverject | Bugiardino n. 02319

Confezione: 2 Cartucce a Doppia Camera 10 mcg

Casa farmaceutica: Pfizer Italia S.r.l.

Classe farmaceutica: C

Ricetta Caverject: RNR11 - medicinale soggetto a ricetta medica da utilizzare una sola volta; nella ricetta il medico deve dichiarare di aver fornito al paziente tutte le informazioni sulle dosi, effetti collaterali, modalità tecniche necessarie per una utilizza

ATC: G04BE01

Principio attivo Caverject: alprostadil (FU) (DC.IT)

Gruppo terapeutico: Disfunzione erettile

Scadenza Caverject: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Caverject (2 Cartucce a Doppia Camera 10 mcg )

Trattamento sintomatico della disfunzione erettile in maschi adulti dovuta ad eziologia neurologica, vascolare, psicogena o mista. Caverject può essere un utile completamento di altri test diagnostici nella diagnosi della disfunzione erettile.

Posologia / dosaggio Caverject (2 Cartucce a Doppia Camera 10 mcg )

Non sono stati condotti studi clinici formali in pazienti di età inferiore ai 18 anni o superiore ai 75 anni. Informazioni generali: Caverject 10 e 20 microgrammi, polvere e solvente, doppia camera, deve essere somministrato mediante iniezione intracavernosa diretta usando l’ago del calibro di 29 G x ½ (12 mm) accluso alla confezione. La sede abituale dell’iniezione è lungo la faccia dorsolaterale del terzo prossimale del pene. Evitare vene visibili. Sia il lato del pene che il sito dell’iniezione devono essere cambiati fra un’iniezione e l’altra. Le iniezioni iniziali di Caverject devono essere praticate da personale sanitario addestrato e dopo adeguata preparazione, alprostadil può essere iniettato a casa. Si raccomanda di tenere i pazienti regolarmente sotto controllo (ad es. ogni 3 mesi) specialmente nelle fasi iniziali della terapia di autosomministrazione, quando possono essere necessari aggiustamenti della dose. La dose di Caverject deve essere identificata per ciascun paziente mediante titolazione accurata sotto controllo medico. Si deve usare la dose minima efficace che permetta al paziente un’erezione soddisfacente per avere un rapporto sessuale. Si raccomanda che la dose somministrata determini una durata dell’erezione non superiore ad un’ora. Se la durata è maggiore, la dose deve essere ridotta. La maggior parte dei pazienti riesce ad ottenere una risposta soddisfacente con dosi comprese fra 5 e 20 microgrammi. Il dispositivo di erogazione è predisposto per erogare una dose singola che può essere fissata a incrementi del 25% della dose nominale. Abitualmente dosi superiori a 40 microgrammi di alprostadil non sono giustificate. Le seguenti dosi possono essere somministrate usando Caverject 10 e 20 microgrammi, polvere e solvente, doppia camera:
Caverject 10 microgrammi, polvere e solvente, doppia camera: 2,5; 5; 7,5; 10 microgrammi.
Caverject 20 microgrammi, polvere e solvente, doppia camera: 5; 10; 15; 20 microgrammi.
A: trattamento:
La dose iniziale di alprostadil per la disfunzione erettile ad eziologia vascolare, psicogena o mista è di 2,5 microgrammi. La seconda dose deve essere di 5 microgrammi se si ha una risposta parziale e di 7,5 microgrammi, se non vi è alcuna risposta. Successivi incrementi graduali di 5-10 microgrammi devono essere somministrati fino a quando si ottiene una dose ottimale. Se non vi è alcuna risposta alla dose somministrata, allora la dose successiva più elevata può essere somministrata entro un’ora. Se vi è una risposta, prima di somministrare la dose successiva ci deve essere un intervallo di un giorno. Per pazienti con disfunzione erettile di origine neurologica che richiedano dosi inferiori a 2,5 microgrammi, bisogna considerare la possibilità di identificare la dose con Caverject Polvere Iniettabile. Iniziando con una dose di 1,25 microgrammi, se questa non determina alcuna risposta la seconda dose deve essere di 2,5 microgrammi. A parte la dose iniziale, è possibile stabilire la dose con Caverject 10 e 20 microgrammi, polvere e solvente, doppia camera o Caverject Polvere Iniettabile, con incrementi analoghi a quelli impiegati nel trattamento della disfunzione erettile di natura non neurologica. La massima frequenza raccomandata delle iniezioni è non superiore a una somministrazione al giorno e a tre volte alla settimana.
B: integrazione alla diagnosi eziologica
Soggetti senza evidenze di disfunzione neurologica: 10-20 microgrammi di alprostadil da iniettare nei corpi cavernosi e massaggiare attraverso il pene. Si può prevedere che più dell’80% dei soggetti risponda ad una dose singola di 20 microgrammi di alprostadil. Soggetti con evidenze di disfunzione neurologica: si può prevedere che questi soggetti rispondano a dosi più basse di alprostadil. In soggetti con disfunzione erettile lieve o con disfunzione erettile provocata da malattie neurologiche/traumi, la dose per il test diagnostico non deve superare i 10 microgrammi ed è probabile che sia indicata una dose iniziale di 5 microgrammi. Qualora un’erezione successiva all’iniezione di alprostadil dovesse persistere per più di un’ora, deve essere praticata una terapia detumescente prima che il soggetto lasci la clinica per prevenire un rischio di priapismo (vedere nel foglietto illustrativo nel paragrafo "Sovradosaggio"). Al momento delle dimissioni dall’ospedale, l’erezione deve essere interamente cessata e il pene deve essere in uno stato completamente flaccido. In caso di mancata risposta all’erezione durante la fase di titolazione, i pazienti devono essere monitorati per la possibile insorgenza di reazioni avverse di tipo sistemico.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook