UniversONline.it

Farmaco: Cardinorm | Bugiardino n. 02233 - Foglietto illustrativo n. 02233 - Farmaco Cardinorm: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 240 mg 30 Capsule a rilascio...

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Cardinorm

Farmaco: Cardinorm | Bugiardino n. 02233

Confezione: 240 mg 30 Capsule a rilascio prolungato

Casa farmaceutica: New Research S.r.l.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Cardinorm: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: C08DA01

Principio attivo Cardinorm: verapamil cloridrato (FU)

Gruppo terapeutico: Calcioantagonisti

Scadenza Cardinorm: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Cardinorm (240 mg 30 Capsule a rilascio prolungato )

Insufficienza coronarica acuta e cronica. Trattamento dei postumi dell’infarto miocardico. Aritmie ipercinetiche sopraventricolari come tachicardia parossistica sopraventricolare, fibrillazione e flutter atriali a risposta ventricolare rapida, extrasistolie. Ipertensione arteriosa.

Posologia / dosaggio Cardinorm (240 mg 30 Capsule a rilascio prolungato )

Il verapamil in capsule a rilascio prolungato semplifica la terapia a lungo termine in pazienti che necessitano di dosaggio pari o superiore a 240 mg/giorno. Nell’insufficienza coronarica di media gravità e per la profilassi dei disturbi tachicardiaci, è generalmente sufficiente 1 cps da 120 mg alla mattina e 1 alla sera (240 mg/giorno). Se necessario, aumentare a 2 cps da 120 mg 2 volte al giorno (480 mg/giorno), somministrate con il cibo. La dose giornaliera abituale è di 240 mg (1 cps) una volta al giorno al mattino. Tuttavia possono essere somministrate dosi iniziali di 120 mg al giorno in pazienti che potrebbero avere una maggiore risposta al verapamil (per es. persone anziane, di piccola corporatura, etc.). La determinazione della dose deve basarsi sull’efficacia terapeutica e sugli effetti indesiderati che devono essere valutati circa 24 ore dopo la somministrazione del farmaco. Gli effetti antipertensivi del verapamil sono evidenti entro la prima settimana di terapia. Se con 1 cps non si ottiene una risposta adeguata, la dose può essere aumentata nel seguente modo: a) 240 mg ogni mattina più 120 mg ogni sera; b) 240 mg ogni 12 ore.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook