UniversONline.it

Farmaco: Carboplatino Pfz | Bugiardino n. 02162 - Foglietto illustrativo n. 02162 - Farmaco Carboplatino Pfz: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 450 mg / 45 ml ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Carboplatino Pfz

Farmaco: Carboplatino Pfz | Bugiardino n. 02162

Confezione: 450 mg / 45 ml

Casa farmaceutica: Pfizer Italia S.r.l.

Classe farmaceutica: H

Ricetta Carboplatino Pfz: OSP1 - medicinale soggetto a prescrizione medica limitativa, utilizzabile esclusivamente in ambiente ospedaliero o in struttura ad esso assimilabile - vietata la vendita al pubblico

ATC: L01XA02

Principio attivo Carboplatino Pfz: carboplatino (DC.IT) (FU)

Gruppo terapeutico: Antineoplastici

Scadenza Carboplatino Pfz: 24 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +25°

Indicazioni terapeutiche / effetti Carboplatino Pfz (450 mg / 45 ml )

Carboplatino Pfizer è indicato per il trattamento dei seguenti tumori solidi: carcinoma epiteliale dell’ovaio in fase avanzata; carcinoma del polmone a piccole cellule; carcinoma epidermoide della testa e del collo.

Posologia / dosaggio Carboplatino Pfz (450 mg / 45 ml )

La dose raccomandata per pazienti adulti non trattati precedentemente (con funzionalità renale normale) è di 400 mg/m2 in una singola dose, tramite infusione endovenosa della durata di 15-60 minuti. Ulteriori cicli non dovrebbero essere ripetuti prima di quattro settimane. Nei pazienti che presentano fattori di rischio come precedenti trattamenti mielosoppressivi o nei pazienti anziani, è consigliabile una riduzione del dosaggio iniziale pari al 20-25%. Si consiglia di determinare il nadir ematologico con controlli settimanali della crasi ematica al fine di effettuare i successivi adeguamenti di dosaggio. Pazienti con funzionalità renale compromessa: poichè il carboplatino viene escreto per via renale ed è nefrotossico, il dosaggio ottimale deve essere determinato in base a frequenti controlli del nadir ematologico e della funzionalità renale. La posologia consigliata nei pazienti con un’alterata funzionalità renale, basata sulla clearance creatininica è la seguente:
clearance creatininica: ≥ 40 ml/min - dose di carboplatino: 400 mg/m2;
clearance creatininica: 20-39 ml/min - dose di carboplatino: 250 mg/m2;
clearance creatininica: 0-19 ml/min - dose di carboplatino: 150 mg/m2.
Uso in pediatria: non sono disponibili sufficienti dati per stabilire le dosi del carboplatino in campo pediatrico. Terapia di associazione: il carboplatino è stato utilizzato in associazione ad altri agenti antineoplastici e il dosaggio varia in funzione del protocollo clinico seguito. Gli aggiustamenti di dosaggio devono essere effettuati in base allo schema di trattamento adottato e ai risultati ottenuti dai controlli ematologici.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook