UniversONline.it

Farmaco: Calc Levofol Fdi | Bugiardino n. 02021 - Foglietto illustrativo n. 02021 - Farmaco Calc Levofol Fdi: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 25 mg 1 Flacone ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Calc Levofol Fdi

Farmaco: Calc Levofol Fdi | Bugiardino n. 02021

Confezione: 25 mg 1 Flacone

Casa farmaceutica: Fidia Farmaceutici S.p.A.

Classe farmaceutica: C

Ricetta Calc Levofol Fdi: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: V03AF04

Principio attivo Calc Levofol Fdi: calcio levofolinato pentaidrato (FU)

Gruppo terapeutico: Antidoti

Scadenza Calc Levofol Fdi: 18 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Calc Levofol Fdi (25 mg 1 Flacone )

Calcio Levofolinato Fidia trova utilità come antidoto di dosi eccessive di antagonisti dell’acido folico e per combattere gli effetti collaterali indotti da aminopterina (acido 4-aminopteroil-glutammico) e da metotrexato (acido 4-amino-N10-metil-pteroil-glutammico). Calcio Levofolinato Fidia trova inoltre indicazione in tutte le forme anemiche da carenza di folati dovute ad aumentata richiesta, ridotta utilizzazione, insufficiente apporto dietetico di folati.

Posologia / dosaggio Calc Levofol Fdi (25 mg 1 Flacone )

Calcio Levofolinato Fidia può essere somministrato per via intramuscolare, per infusione o per via endovenosa. L’impiego di calcio levofolinato è indicato nell’ambito di protocolli particolari di chemioterapia antiblastica con alti dosaggi di metotrexato. In base alle più recenti acquisizioni, per migliorare l’indice terapeutico del metotrexato, Calcio Levofolinato Fidia viene utilizzato in un trattamento sequenziale antidotico (rescue). Adottando schemi terapeutici che prevedono l’utilizzazione di metotrexato, ad alti dosaggi, e di Calcio Levofolinato Fidia è infatti possibile un miglior controllo delle forme tumorali, senza registrare, nel contempo, significativi incrementi di tossicità. Il protocollo terapeutico prevede l’impiego dell’acido levofolinico per via parenterale nella prima fase corrispondente all’antidotismo per competizione, per via orale nella seconda fase, in cui entra in gioco prevalentemente la componente biochimico-metabolica. Al momento tuttavia non risultano definiti con certezza schemi posologici generali. Poiché il calcio levofolinato è un antagonista del metotrexato, la loro concomitante somministrazione può essere attuata solo quando, nei singoli casi, si è proceduto alla definizione di uno specifico protocollo terapeutico. A tale scopo è raccomandabile consultare la più recente letteratura in materia.
Antidoto in caso di sovradosaggio di metotrexato: Calcio Levofolinato Fidia, antidoto specifico del metotrexato, consente di neutralizzare gli effetti tossici esercitati dall’antimetabolita sul sistema ematopoietico e sulle mucose dell’apparato digerente. Nel suo ruolo di antidoto, Calcio Levofolinato Fidia viene impiegato a diverse posologie in funzione dell’effetto da ottenere. Nei casi di sovradosaggio accidentale, per ottenere un effetto di competizione, si consiglia Calcio Levofolinato Fidia per infusione endovenosa (fino a 50 mg entro 12 ore); per ottenere un effetto biochimico-metabolico si consiglia Calcio Levofolinato Fidia per via intramuscolare o endovenosa (5-6 mg ogni 6 ore per 4 dosi). Nei casi di effetti collaterali da dosi convenzionali di metotrexato si consiglia Calcio Levofolinato Fidia per via parenterale (im o ev 5-6 mg ogni 6 ore per 4 dosi). Nei casi di somministrazione accidentale, Calcio Levofolinato Fidia deve essere somministrato in dosi pari o superiori a quelle del metotrexato entro la prima ora; la somministrazione di Calcio Levofolinato Fidia in tempi successivi risulta meno efficace.
Nella terapia delle anemie da carenza di folati: per particolari patologie si consiglia la via intramuscolare. Il trattamento si inizierà con una somministrazione di 5 mg di Calcio Levofolinato Fidia continuando poi giornalmente con detta dose per 10-15 giorni. In caso di risposta favorevole la dose potrà scendere quindi a 2,5 mg di Calcio Levofolinato Fidia al giorno continuando fino alla normalizzazione del quadro ematologico ed alla scomparsa dei segni clinici.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook