UniversONline.it

Farmaco: Bioperazone | Bugiardino n. 01675 - Foglietto illustrativo n. 01675 - Farmaco Bioperazone: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: im 1 Flacone 1g + 1 Fiala 5 ml ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Bioperazone

Farmaco: Bioperazone | Bugiardino n. 01675

Confezione: im 1 Flacone 1g + 1 Fiala 5 ml

Casa farmaceutica: Biopharma S.r.l. Sede Legale e Sito Produttivo

Classe farmaceutica: A

Ricetta Bioperazone: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: J01DD12

Principio attivo Bioperazone: Cefoperazone sodico (FU)

Gruppo terapeutico: Antibatterici cefalosporinici

Scadenza Bioperazone: 24 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Bioperazone (im 1 Flacone 1g + 1 Fiala 5 ml )

Di uso elettivo e specifico in infezioni batteriche gravi di accertata o presunta origine da gram-negativi «difficili» o da flora mista con presenza di gram-negativi resistenti ai più comuni antibiotici; in particolare il prodotto trova indicazione, nelle suddette infezioni, in pazienti defedati e/o immuno depressi.

Posologia / dosaggio Bioperazone (im 1 Flacone 1g + 1 Fiala 5 ml )

adulti: 2-4 g/die per via i.m. suddivisi in due dosi uguali, somministrate con un intervallo di 12 ore; nelle infezioni particolarmente gravi la posologia giornaliera può essere aumentata fino ad un totale di 8 g, suddivisi in due dosi uguali, equidistanziate. In alcuni casi sono stati somministrati fino a 12 g giornalieri, in dosi uguali, ogni 8 ore; poichè il cefoperazone non viene eliminato principalmente per via renale, lo schema posologico 2-4 g/die è invariato per il trattamento di soggetti con insufficienza renale; solo nei nefropatici con filtrato glomerulare inferiore a 18 ml/min o con creatinina sierica superiore a 3.5 mg/100 ml, è consigliabile non superare i 4 g/die; in caso di associazione con aminoglucosidi i due farmaci non vanno miscelati nella stessa siringa e vanno somministrati in sedi diverse, dato che tra essi esiste incompatibilità chimico-fisica.
Bambini: nella prima infanzia e nei bambini il Bioperazone è stato impiegato per lo più a dosi di 50-200 mg/kg/die suddivisi in due (ogni 12 ore) o più somministrazioni in caso di necessità; in casi eccezionali sono state somministrate, senza complicazioni, dosi superiori a 200 mg/kg/die; le soluzioni contenenti lidocaina non andranno utilizzate nei bambini al di sotto dei 30 mesi di età.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook