UniversONline.it

Farmaco: Atenololo Ang | Bugiardino n. 01272 - Foglietto illustrativo n. 01272 - Farmaco Atenololo Ang: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 100 mg 50 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Atenololo Ang

Farmaco: Atenololo Ang | Bugiardino n. 01272

Confezione: 100 mg 50 Compresse

Casa farmaceutica: Angenerico S.p.A. Sede Legale

Classe farmaceutica: A

Ricetta Atenololo Ang: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: C07AB03

Principio attivo Atenololo Ang: Atenololo (DC.IT) (FU)

Gruppo terapeutico: Betabloccanti selettivi

Scadenza Atenololo Ang: 60 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Atenololo Ang (100 mg 50 Compresse )

Ipertensione arteriosa, compresa quella di origine renale. Angina pectoris. Aritmie. Intervento precoce nell’infarto miocardico acuto.

Posologia / dosaggio Atenololo Ang (100 mg 50 Compresse )

Adulti: ipertensione arteriosa, compresa quella di origine renale: 100 mg al giorno. Di solito il pieno effetto antipertensivo si raggiunge dopo 1 o 2 settimane di terapia. Se necessario, è possibile ottenere un’ulteriore riduzione dei valori pressori associando atenololo con altri farmaci antipertensivi, in particolare con un diuretico si determina un effetto antipertensivo superiore a quello prodotto dai singoli farmaci. Angina pectoris: la maggior parte dei pazienti risponde alla somministrazione di 100 mg al giorno. Aumentando la posologia non si ottiene generalmente un ulteriore beneficio. Aritmie: si consiglia una posologia di mantenimento per os di 50-100 mg al giorno. Intervento precoce nell’infarto miocardico acuto: successivamente alla stabilizzazione del paziente, si consiglia una terapia di mantenimento per os di 100 mg al giorno. Qualora compaia bradicardia e/o ipotensione (di entità tale da richiedere un intervento terapeutico) o altri gravi effetti collaterali, l’atenololo deve essere sospeso. Anziani: può rendersi necessario ridurre la posologia, particolarmente nei pazienti con compromissione della funzionalità renale. Bambini: non esistono esperienze cliniche relative all’impiego pediatrico di atenololo; pertanto, se ne sconsiglia la somministrazione. Insufficienza renale: poiché l’atenololo è escreto per via renale ridurre il dosaggio nei pazienti con grave compromissione della funzionalità renale. Non si verifica accumulo significativo di atenololo nei pazienti che hanno una ClCr > 35 ml/min (il limite normale è di 100-150 ml/min). Nei pazienti con ClCr di 15-35 ml/min (equivalente a 3,4-6,8 mg% di creatininemia) la posologia deve essere di 50 mg al giorno o di 100 mg a giorni alterni. Per i pazienti con ClCr < 15 ml/min (equivalente a 6,8 mg% di creatininemia), la posologia deve essere di 50 mg a giorni alterni o 100 mg ogni 4 giorni. Pazienti in emodialisi: somministrare per os 50 mg dopo ogni seduta, in un ambiente ospedaliero, in quanto possono verificarsi marcate riduzioni della pressione arteriosa.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook