UniversONline.it

Farmaco: Arial | Bugiardino n. 01135 - Foglietto illustrativo n. 01135 - Farmaco Arial: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 25 mcg Sospensione pres120erog ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Arial

Farmaco: Arial | Bugiardino n. 01135

Confezione: 25 mcg Sospensione pres120erog

Casa farmaceutica: Dompe’ Farmaceutici S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Arial: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: R03AC12

Principio attivo Arial: Salmeterolo (xinafoato)

Gruppo terapeutico: Adrenergici respiratori

Scadenza Arial: n.d.

Temperatura di conservazione: Non superiore a +30°

Indicazioni terapeutiche / effetti Arial (25 mcg Sospensione pres120erog )

Terapia sintomatica prolungata degli stati broncospastici; non sostitutiva della terapia patogenetica e del trattamento della crisi acuta d’asma con beta2-agonisti a rapida insorgenza d’azione. Trattamento a lungo termine dell’ostruzione bronchiale reversibile in pazienti con broncopneumopatia ostruttiva cronica (BPCO).

Posologia / dosaggio Arial (25 mcg Sospensione pres120erog )

Arial va somministrato per via inalatoria ai seguenti dosaggi: Asma: adulti: 2 inalazioni (2x25 mcg di salmeterolo) 2 volte al giorno. Nei pazienti con ostruzione delle vie aeree particolarmente grave nei quali persistano i sintomi, la dose può essere aumentata fino a un massimo di 4 erogazioni (4x25 mcg di salmeterolo) 2 volte al giorno. Bambini di età >4 anni: 2 inalazioni (2x25 mcg di salmeterolo) 2 volte al giorno. Broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO): adulti: 2 inalazioni da 25 mcg di salmeterolo 2 volte al giorno. Non sono necessari aggiustamenti del dosaggio nei pazienti anziani. Nei pazienti con funzionalità renale ridotta non vi è la necessità di aggiustare i dosaggi. Si raccomanda, per ottenere il massimo beneficio nella terapia delle affezioni ostruttive reversibili delle vie aeree, di usare il salmeterolo regolarmente. L’insorgenza di una consistente broncodilatazione (miglioramento del FEV1 superiore al 15%) si verifica entro 10-20 minuti. La completa attività terapeutica si raggiunge dopo le prime dosi del farmaco. L’effetto broncodilatatore si mantiene per circa 12 ore con particolari vantaggi per il controllo dei sintomi notturni dell’asma e per le crisi asmatiche indotte dall’esercizio fisico. Dato che con questa classe di farmaci, a dosaggi elevati, possono comparire effetti indesiderati, il dosaggio e la frequenza delle inalazioni devono essere variati solo su indicazione del medico; pertanto nel caso si rendesse necessaria una immediata broncodilatazione addizionale non è consigliabile superare il dosaggio massimo indicato di salmeterolo, ma ricorrere a un beta 2 agonista inalatorio a più breve durata d’azione. Nei pazienti con scarsa capacità di coordinamento dei movimenti possono essere impiegati opportuni apparecchi distanziatori oppure si può ricorrere all’uso della formulazione in polvere (Arial polvere per inalazione in inalatore Diskus).


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook