UniversONline.it

Farmaco: Anafranil | Bugiardino n. 00989 - Foglietto illustrativo n. 00989 - Farmaco Anafranil: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 25 mg 20 Compresse rivestite ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Anafranil

Farmaco: Anafranil | Bugiardino n. 00989

Confezione: 25 mg 20 Compresse rivestite

Casa farmaceutica: Defiante Farmceutica SA

Classe farmaceutica: A

Ricetta Anafranil: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: N06AA04

Principio attivo Anafranil: Clomipramina cloridrato (FU)

Gruppo terapeutico: Antidepressivi triciclici

Scadenza Anafranil: 60 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +25°

Indicazioni terapeutiche / effetti Anafranil (25 mg 20 Compresse rivestite )

Anafranil viene impiegato nella cura di varie forme di depressione, nelle sindromi ossessivo-compulsive, fobie, attacchi di panico e negli stati dolorosi cronici.

Posologia / dosaggio Anafranil (25 mg 20 Compresse rivestite )

Prima di iniziare la terapia con Anafranil, si deve adeguatamente trattare l’eventuale ipokaliemia presente (vedere Precauzioni d’impiego nel RCP). La dose e la frequenza d’uso sono determinate individualmente. Di regola, si deve cercare di ottenere l’effetto ottimale con le minime dosi efficaci ed incrementarle gradualmente, specialmente nei pazienti anziani o negli adolescenti, poiché queste due categorie di pazienti generalmente mostrano una risposta più marcata ad Anafranil rispetto ai pazienti di età intermedia. Si raccomanda il rispetto dei dosaggi indicati e cautela nell’incremento delle dosi quando vengono somministrati contemporaneamente altri farmaci serotoninergici, al fine di evitare eventuali episodi di tossicità serotoninergica. Le compresse rivestite devono essere deglutite intere. Le compresse a rilascio prolungato sono divisibili in 2 metà esattamente uguali.
Depressioni, sindromi ossessivo-compulsive, fobie: orale: iniziare il trattamento con 1 compressa rivestita da 25 mg 2-3 volte al giorno o 1 compressa a rilascio prolungato da 75 mg una volta al giorno (preferibilmente la sera). Durante la prima settimana di trattamento, aumentare il dosaggio giornaliero gradualmente, in base alla tollerabilità del trattamento, es. 25 mg ad intervalli di pochi giorni sino a 4-6 compresse rivestite da 25 mg o a 2 compresse a rilascio prolungato da 75 mg. In casi gravi tale dosaggio può essere superato, sino ad un massimo di 250 mg al giorno. Una volta raggiunto un netto miglioramento, aggiustare il dosaggio giornaliero a un livello di mantenimento di 2-4 compresse rivestite da 25 mg o 1 compressa a rilascio prolungato da 75 mg. Intramuscolare: iniziare con 1-2 fiale da 25 mg; aumentare poi il dosaggio di 1 fiala al giorno fino a 4-6 fiale al giorno. Dopo che si è stabilito un miglioramento, ridurre gradualmente il numero di iniezioni sottoponendo contemporaneamente il paziente al trattamento orale con le dosi di mantenimento. Infusione endovenosa: questo tipo di somministrazione va effettuata in ambiente ospedaliero od ambulatoriale.
In caso di stati dolorosi cronici, il dosaggio deve essere individualizzato (10-150 mg al giorno), tenendo presente eventuali concomitanti trattamenti con farmaci analgesici (e la possibilità di ridurre le dosi di analgesico).
Geriatria: nel trattamento di pazienti anziani la posologia deve essere attentamente stabilita dal medico che dovrà valutare un’eventuale riduzione dei dosaggi sopraindicati. Si consiglia quindi di iniziare il trattamento con 1 compressa rivestita da 10 mg al giorno e di elevare gradualmente il dosaggio ad un livello ottimale di 30-50 mg al giorno, da raggiungersi dopo circa 10 giorni e da seguire fino al termine del trattamento.
Attacchi di panico: inizialmente una compressa rivestita da 10 mg, possibilmente in associazione con una benzodiazepina. Sulla base della tollerabilità del farmaco, aumentare il dosaggio fino all’ottenimento della risposta desiderata, e contemporaneamente sospendere gradualmente la benzodiazepina. Il dosaggio giornaliero richiesto varia molto da paziente a paziente, con valori compresi tra 25 e 100 mg. Se necessario, esso può essere elevato a 150 mg. Si raccomanda di non interrompere il trattamento prima di 6 mesi e durante questo periodo la dose di mantenimento va lentamente ridotta.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook