UniversONline.it

Sinusite - Alimentazione e salute - La sinusite è un'infiammazione, spesso di origine batterica, dei seni paranasali che accompagna le infezioni dell'apparato respiratorio

Continua
Universonline su Facebook

Sinusite

Sinusite

La sinusite è un'infiammazione, spesso di origine batterica, dei seni paranasali che accompagna le infezioni dell'apparato respiratorio; la sinusite acuta è causata spesso da raffreddori o infezioni batteriche di naso, gola e apparato respiratorio; la sinusite cronica può essere causata da escrescenze o lesioni del naso, da fumo e da odori irritanti; la febbre da fieno e le allergie alimentari, specie quella al latte e ai suoi derivati, possono provocare la sinusite allergica. Tra i sintomi: mal di testa, d'orecchie e di denti, dolore al viso, pressione sulla testa, ma un gonfiore della zona intorno agli occhi, rappresenta un sintomo grave, da consultare subito un medico. Non curata, la sinusite può provocare asma, bronchite, faringite e altre malattie gravi dell'apparato respiratorio come la polmonite.

La dieta

E' molto importante un digiuno a base di acqua distillata e succhi; in seguito consumare molti alimenti crudi, limitate il sale e i latticini (a eccezione di quelli acidi come lo yogurt) perché aumentano la formazione di muco; i liquidi caldi e le tisane aiutano a fluidificare il muco, alleviando la congestione e la pressione sui seni paranasali (buone l'altea, anice, echinacea, lobelia, rosa canina, trifoglio rosso). In ogni caso non fare sforzi nel soffiarsi il naso perché in questo modo il muco viene respinto proprio nei seni paranasali. Buoni gli integratori vitaminici e l'aglio in capsule.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook