Tabagismo e dipendenza da fumo di sigaretta - Il tabagismo, la dipendenza da nicotina (o da fumo di sigaretta), è probabilmente la dipendenza patologica più diffusa

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Tabagismo e dipendenza da fumo di sigaretta

Il tabagismo, la dipendenza da nicotina (o da fumo di sigaretta), è probabilmente la dipendenza patologica più diffusa. Sebbene i fumatori sono a conoscenza dei gravi rischi che si corrono per la salute, non riescono a smettere di assumere questa molecola. La nicotina è un composto organico, presente nel tabacco, in grado di modificare l'umore scatenando delle piacevoli, ma temporanee, sensazioni.

Il problema principale di questa dipendenza non riguarda solo la nicotina ma anche le numerose sostanze, presenti nel fumo del tabacco, che hanno una comprovata cancerogenicità. Tali sostanze non sono inoltre collegate esclusivamente al cancro, ma a tutta una serie di problemi legati alla salute di diversi organi. Per maggiori informazioni vi rimandiamo a una serie di articoli relativi ai danni del fumo:

Per quanto riguarda gli effetti delle sigarette durante il periodo di gestazione vi rimandiamo invece alla sezione relativa al fumo in gravidanza.

Perché è difficile smettere di fumare?

Quando si inizia a fumare è difficile smettere perché la nicotina incrementa la secrezione di alcuni neurotrasmettitori quali ad esempio la dopamina, una molecola coinvolta nella generazione della sensazione di piacere. Questa alterazione dell'umore e del comportamento porta il fumatore in un circolo vizioso e, sopratutto in certe situazioni, non può fare a meno di accendersi una sigaretta.

A seconda del grado di dipendenza, quando si cerca di smettere di fumare si verificano vere e proprie crisi di astinenza con sintomi di varia entità: agitazione, ansia, irritabilità, cattivo umore, rabbia, difficoltà nel mantenere la concentrazione, insonnia, aumento dell'appetito e in alcuni casi anche diarrea o costipazione.

Se siete alla ricerca di consigli validi per dire addio definitivamente alla dipendenza dalla nicotina, potete leggere un articolo molto completo relativo all'argomento: Smettere di fumare, metodi a confronto. Se volete potete saltare direttamente a uno degli argomenti interni:

Approfondimenti e Pubblicazioni Scientifiche relative al Tabagismo

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook