UniversONline.it

Eiaculazione precoce - Che cosa si intende per eiaculazione precoce? Scopri quali sono le cause e i rimedi per un disturbo che affligge dal 21 al 33 per cento degli uomini

Continua
Universonline su Facebook

Eiaculazione precoce

L'eiaculazione precoce è un disturbo che affligge dal 21 al 33 per cento degli uomini. Che cosa si intende per eiaculazione precoce? Dare una definizione esatta di questo disturbo andrologico non è semplice, fino a qualche tempo fa il criterio per individuare il problema sessuale era quello di cronometrare la durata del rapporto, per esempio un'eiaculazione che avveniva entro i primi due minuti o dopo un certo numero di penetrazioni. Tali metodi di valutazione sono stati ormai scartati dagli esperti in quanto spesso non attendibili. Secondo gli andrologi è quindi sbagliato basarsi unicamente sul "tempo" o le "penetrazioni" per valutare un possibile caso di eiaculazione precoce.

Le cause dell'eiaculazione precoce

Eiaculazione precoce

Gli aspetti da prende in considerazione sono molteplici, sebbene la maggior parte delle volte l'eiaculazione precoce è un problema transitorio legato a fattori psicologici, a volte le cause possono avere un'altra natura. Per esempio, il problema potrebbe essere legato a dei medicinali che si stanno assumendo, diversi farmaci e sostanze psicotrope (psicoattive) possono causare questo disturbo. In alcuni pazienti il problema potrebbe essere anche di tipo organico, per questo motivo il consiglio è sempre quello di effettuare prima di tutto una visita specialistica andrologica.

Le cause dell'eiaculazione precoce possono quindi essere di tre tipi: psicologiche, farmacologiche e organiche . Negli ultimi due casi solo una visita andrologica potrà trovare la soluzione migliore per il problema di eiaculazione precoce, nel primo caso, invece, il problema principale potrebbe essere l'ansia da prestazione. Un problema che non solo si può presentare negli uomini alle prima armi, ma anche nel caso in cui si cambi partner. Il problema deriva dal fatto che ogni volta che si ha un rapporto, spesso si è sotto pressione come se si dovesse sostenere un esame.

Approfondimenti e Pubblicazioni Scientifiche relative all'Eiaculazione precoce


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook