Osteoporosi, meno rischi in chi beve birra
La birra sembrerebbe avere degli effetti protettivi sulle ossa riducendo l'incidenza di fratture e i casi di osteoporosi, una patologia che colpisce soprattutto le donne dopo la menopausa. Secondo quanto scoperto nel corso di uno studio condotto da un gruppo di ricercatori spagnoli dell'Università di Extremadura di Caceres, la birra, o meglio, alcune sostanze contenute in essa, possono contribuire a proteggere le ossa delle donne. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Nutrition (Agosto 2009).
Le conclusioni dei ricercatori sono frutto di un'indagine che ha analizzato oltre 1.700 donne con un'età media di 48 anni. Per prima cosa sono state raccolte diverse informazioni sullo stile di vita e le abitudini alimentari, successivamente tutte le partecipanti sono state sottoposte a delle visite mediche che avevano l'obiettivo di misurare la densità ossea. Gli studiosi si sono concentrati sulle ossa delle dita della mano in quanto sono le prime a mostrare i segni di un'eventuale osteoporosi. Analizzando i dati raccolti si è potuto constatare che le donne che facevano un uso moderato di birra erano anche quelle che avevano una struttura ossea più densa e di conseguenza una minore incidenza di fratture.
Secondo Juan Pedrera-Zamorano, il ricercatore a capoto dello studio, i benefici sulle ossa sono riconducibili agli elevati livelli di silicio contenuti nella birra. L'esperto spiega che il silicio è un elemento fondamentale per la formazione delle ossa, stimola la formazione di nuovo materiale osseo e rallenta il processo di erosione e decalcificazione. Fra tutti gli alimenti presenti nella dieta occidentale, la birra, secondo i ricercatori, è quella con il più alto contenuto di silicio.
Nella birra è presente anche un'altra sostanza utile per mantenere le ossa sane, il fitoprogesterone, una variante vegetale del progesterone quasi identico all'estrogeno prodotto dal corpo umano.
Eccedere con le bevande alcoliche può essere dannoso per la salute, alcuni studi hanno concluso che anche un uso moderato di alcol può essere dannoso ma, secondo i ricercatori, un bicchiere di birra al giorno potrebbe non avere effetti gravi sulla salute e al contrario potrebbe essere sufficiente per rinforzare le ossa.
Altri articoli correlati
- Alcol, effetti sul cervello dopo 6 minuti
- Smettere di fumare e di bere con una pillola
- Il legame tra l'alcool e le sigarette
- Alcol e tumori
- Danni al fegato, una cura per quelli causati da epatite e alcol
- Cirrosi epatica e complicanze
- Alcol e giovani, un decalogo in aiuto dei genitori
- Abuso di alcool tra i giovani, no alcolici agli under 18
- Oms: fumo alcol e obesità
- Gli italiani bevono meno alcol ma ...
- L'abuso di alcol interferisce sui geni dei neuroni
- Aumentare l'intelligenza con controindicazioni
- L'alcol fa bene al cuore ?
- Brandy e benefici per la salute ?
- Il caffè protegge dai danni dell'alcol
- Bere caffè protegge il fegato dai danni dell'alcol
- Alcolismo, un aiuto per smettere di bere
- Attenti al bicchiere se si bevono alcolici
- Il cervello cresce anche da anziani
- Tumori, rischi anche con un consumo moderato di alcol
- Osteoporosi, il sole fa bene alle ossa
- Osteoporosi, frutta e verdura aiutano a combatterla
- Ossa e calcio, meglio il formaggio degli integratori
- Tofu al posto del latte per rinforzare le ossa
- Sei a rischio di osteoporosi ? un nuovo test dal CNR
- Una sostanza in aiuto dell'osteoporosi
- Cannabis: rischio di osteoporosi
- Magnesio, benefici per osteoporosi e diabete
Vuoi aprire una discussione su questo argomento ? Discutine sul forum... |
Manda questo articolo a un amico |

