Tè verde e prevenzione tumori
Cinque tazze di tè verde al giorno sembrerebbero prevenire il cancro alla prostata ma non solo. La bevanda sembra essere un vero elisir in grado di "allungare la vita" in quanto si è dimostrata efficace anche contro il cancro al colon retto oltre che nella prevenzione di altre patologie come quelle cardiache e ictus.
I dettagli dello studio, relativi all'influenza del tè verde nel prevenire il cancro alla prostata, sono stati pubblicati in questi giorni (Dicembre 2007) sull'American Journal of Epidemiology. Le conclusioni della ricerca sono il frutto di un'indagine che ha esaminato, in un periodo di circa 14 anni (1990 - 2004), i dati di 50.000 uomini giapponesi con un'età compresa tra i 40 e i 69 anni.
Norie Kurahashi, uno dei ricercatori che ha preso parte allo studio, evidenzia che sebbene i dati raccolti mostrino che bere quantità abbondanti di tè verde statisticamente dimezza i rischi di cancro alla prostata questo non da comunque la garanzia di avere meno rischi di sviluppare tale patologia. Inoltre, l'Institute for Cancer Research britannico evidenzia che in uno studio precedente pubblicato sul British Journal of Cancer nel 2006, condotto su quasi 20.000 giapponesi, non evidenzio particolari legami tra il tè verde e il cancro alla prostata.
Il fatto che alcuni studi possano dare delle diverse conclusioni dipende dal tipo di indagine che si conduce, a volte sono trascurati alcuni particolari considerati fondamentali per altri ricercatori. Molte di queste ricerche non servono fondamentalmente per dire quali alimenti mangiare e quali non mangiare, spesso i benefici apportati potrebbero essere minimi e bisognerebbe mangiarne delle quantità notevoli. Nel caso della ricerca che mete in relazione il tè verde con l'incidenza del cancro alla prostata basterebbero 5 tazze di tè al giorno, una quantità "accettabile" che può essere integrata nella dieta delle persone ma, il più delle volte, si cerca di individuare un particolare elemento dell'alimento che potrebbe essere utilizzato per la realizzazione di nuovi farmaci.
Qualche mese fa un altro studio aveva evidenziato le potenzialità di un estratto del tè verde nella prevenzione di un altro tumore, il cancro al colon retto. I dettagli della ricerca, per ora condotta solo su animali, furono presentati in occasione della Sesta Conferenza Internazionale Sulle Frontiere Della Prevenzione Del Cancro, un evento sponsorizzato dall'American Association for Cancer Research.
Grazie ad un preparato a base di polifenoli contenuti nel tè verde (Polyphenon E), si è riusciti a limitare la crescita dei tumori del colon retto nei topi trattati con una sostanza che causa il cancro. I ricercatori notarono che i topolini sottoposti ad una dieta contenente Polyphenon E avevano il 50 per cento di probabilità in meno di sviluppare il cancro del colon.
Altri articoli correlati
- Prevenzione tumori e luppolo nella birra
- Cancro, le mele contribuiscono a prevenirlo
- Sidro di mele, una pinta al giorno fa bene alla salute
- Cura dei tumori, un aiuto da mele, cipolle e vino rosso
- Cancro all'intestino, bere alcolici aumenta le probabilità
- Una dieta ipoproteica potrebbe prevenire alcuni tumori
- Carni rosse e tumore al seno, un possibile legame
- Dieta mediterranea, aiuto contro i tumori al seno
- Cancro e carni rosse
- Tumore al colon, meno rischi se mangiamo verdure
- Cancro al colon: mangiare fibre non basta
- Ringiovanire di 12 anni grazie a una vita sana
- Solo un italiano su dieci mangia bene
- Prevenire i tumori mangiando cavoli, soia e broccoli
- Vivere più a lungo grazie a una molecola
- Vivere più a lungo mangiando cioccolata, aglio e pesce
- Vivere più a lungo mangiando bene
- Smettere di fumare allunga la vita
- Frutta e verdura allungano la vita
- Nuovo studio sulla soia e la salute
- Bere caffè riduce i rischi di tumore al seno
- Dieta mediterranea, aiuto contro i tumori al seno
- Vino e prevenzione tumori
- Prevenire i tumori con il curry
- Ananas e prevenzione cancro
- Para Red : Sostanze cancerogene negli alimenti
- Latte di pecora contro i tumori
- Prevenzione contro il cancro
- Caffè contro cancro al fegato
Vuoi aprire una discussione su questo argomento ? Discutine sul forum... |
Manda questo articolo a un amico |

