Latte materno e intelligenza, una nuova teoria
Essere allattati con late materno, secondo alcuni ricercatori inglesi, non porta nessun beneficio relativo allo sviluppo delle capacità cognitive o ad un accrescimento del quoziente intellettivo. I dettagli dello studio, condotto dal Medical Research Council e dall'università di Edimburgo (Scozia), sono stati pubblicati sul British Medical Journal.
Prima di arrivare a questa conclusione i ricercatori hanno esaminato poco più di 3 mila mamme statunitensi e quasi 5.500 bambini. Fra i parametri presi in considerazione, oltre al latte consumato nei primi mesi di vita, si è esaminato anche l'ambiente domestico, il tipo di educazione dei genitori e le condizioni socio economiche delle famiglie dove sono cresciuti i bambini.
Le prime teorie che presero in considerazione il legame fra latte materno e quoziente intellettivo dei bambini risalgono a 1929, da allora numerosi studi hanno cercato di far chiarezza senza però dare una spiegazione definitiva. Secondo quanto rilevato dal nuovo studio, è vero che mediamente i bambini allattati con latte materno sono più intelligenti, ma questo è dovuto al fatto che anche le rispettive madri erano mediamente più intelligenti rispetto al resto delle donne esaminate. Questa non sembrerebbe essere una novità, infatti, uno studio precedente, aveva evidenziato che le donne che allattavano al seno erano mediamente più colte e avevano un'intelligenza superiore rispetto alle mamme che invece optavano per il latte artificiale, nel campione esaminato anche queste ultime avrebbero potuto allattare al seno e la scelta non era dovuta a dei fattori fisici.
Secondo i ricercatori la loro ipotesi è confermata dal tipo di analisi che hanno svolto. Durante lo studio sono stati messi a confronto anche coppie di fratelli dove uno dei due veniva allattato al seno mentre l'altro con latte artificiale, in entrambi è sempre stato rilevatolo un livello del quoziente intellettivo molto simile, fatto che dimostrerebbe un'influenza dell'ambiente familiare e non del latte.
Il professor Geoff Der, ricercatore del Medical Research Council, evidenzia che sebbene allattare i bambini con il late materno da molteplici benefici come una riduzione delle infezioni, di malattie respiratorie, di problemi intestinali, ecc., fra questi non può però essere incluso quello relativo ad uno sviluppo maggiore del quoziente intellettivo.
Altri articoli correlati
- Gravidanza ed allattamento
- Allattamento al seno contro la celiachia
- Il ciuccio interferisce con l'allattamento
- No alla caffeina in gravidanza !
- Il latte della mamma è sempre il migliore !
- Rischio d’asma: I benefici dell'allattamento al seno
Vuoi aprire una discussione su questo argomento ? Discutine sul forum... |
Manda questo articolo a un amico |

