UniversONline.it

Inquinamento e rischio diabete - Salute: Nei paesi occidentali il diabete viene riscontrato in un numero crescente di persone, alcune delle cause principali sono da imputarsi a fattori...

Continua
Universonline su Facebook

Inquinamento e rischio diabete

Inquinamento e rischio diabete

Nei paesi occidentali il diabete viene riscontrato in un numero crescente di persone, alcune delle cause principali sono da imputarsi a fattori come l'obesità e la sedentarietà. Una recente indagine i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Environmental Health, evidenzia un'ulteriore causa che va ad aggiungersi alle altre, l'esposizione all'inquinamento.

Lo studio, svoltosi in Svizzera all'Università di Lund, è stato supervisionato da Lars Rylander. Durante la ricerca sono stati esaminati 196 pescatori e le mogli di 184 di essi, la malattia è stata riscontrata nel 6% degli uomini e nel 5% delle donne.

Gli esperti hanno riscontrato nell'organismo delle persone esaminate tracce di sostanze inquinanti organiche persistenti (POP), di questa famiglia fanno parte i policlorobifenili (PCB) e il DDT (insetticida). Questi composti organici sintetici, sono molto diffusi nell'ambiente e sono facilmente assorbibili dall'organismo attraverso l'alimentazione soprattutto se si mangiano pesci grassi come il salmone.

I ricercatori hanno acquisito le informazioni relative alla presenza di inquinanti di tipo POP negli individui attraverso l'analisi del sangue esaminando i residui di CB-153, DDE (dicloro-difenil-dicloro-etilene) e di sottoprodotti del DDT.

Negli individui dove è stato riscontrato il diabete, sono stati individuati dei livelli più alti di CB-153 e DDE rispetto alle persone sane. Altre ricerche di qualche tempo fa evidenziano altri aspetti negativi legati all'esposizione di inquinanti organici (POP), sembra infatti che tali composti creino dei danni anche allo sperma.

Questa ricerca, anche se sarà da approfondire con ulteriori studi, mostra che il diabete di tipo 2 è strettamente legato allo stile di vita e all'ambiente dove vivono le persone.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Approfondimenti sull'argomento

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook