Home di UniversONline ® Giochi: Flash Games E-Cards Science Site News Simulatore NASA ® Mappa di UniversONline ® Fedd RSS Contatti

Ossa e calcio, meglio il formaggio degli integratori

Ossa e calcio, meglio il formaggio

Secondo uno studio di alcuni ricercatori della Finlandia, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista American Journal of Clinical Nutrition, se si ha carenza di calcio nelle ossa meglio puntare su latte e formaggio che sugli integratori.

La ricerca è stata condotta dallo staff di Sulin Cheng, dell'Università di Jyvaskyla. Per due anni sono stati seguiti i dati relativi a un gruppo di 195 ragazzine sane, con un'età compresa fra i 10 e i 12 anni.

I risultati ottenuti dai ricercatori finlandesi, hanno evidenziato che le ragazzine che integravano nella propria alimentazione latte e prodotti derivati dai latticini, soprattutto formaggi, presentavano una massa ossea maggiore rispetto alle coetanee che ricorrevano agli integratori per i calcio ma avevano una dieta povera di alimenti contenenti il minerale.

Gli studiosi hanno notato anche che nelle ragazzine più giovani, che solitamente hanno un'alimentazione già ricca di calcio, assumere delle quantità maggiori non comporta ulteriori benefici per le ossa.

Lo studio di Sulin Cheng aveva l'obiettivo di studiare l'aumento e la formazione della massa ossea in una fase cruciale della crescita come è quella della pubertà.

Grazie a studi di questo tipo, si può iniziare da presto a prevenire eventuali problemi che in età avanzata potrebbero portare all'osteoporosi.

Altri articoli correlati


Vuoi aprire una discussione su questo argomento ?
Discutine sul forum...

Manda questo
articolo a un amico