UniversONline.it

Il lupino potrebbe diventare un salvacuore - Salute: Si pensa che in futuro il lupino potrebbe diventare un nuovo strumento terapeutico per combattere l'ipercolesterolemia.

Continua
Universonline su Facebook

Il lupino potrebbe diventare un salvacuore

Il lupino come salvacuore

Nell'ambito del Healthy-Profood, uno studio polacco realizzato grazie a dei finanziamenti dell'Unione Europea, si è scoperto che il lupino aiuta il cuore abbassando il livello di colesterolo, glicemia e pressione.

In seguito ai primi risultati soddisfacenti di alcuni studi preliminari, per il momento relativi ad alcuni animali da laboratorio e uno studio clinico, si pensa che in futuro il lupino potrebbe diventare un nuovo strumento terapeutico per combattere l'ipercolesterolemia.

Lo studio clinico è stato condotto su un campione di pazienti ipercolesterolemici. Durante il periodo del test, nella dieta dei pazienti è stata inclusa una massiccia presenza di lupini. Già dopo il primo mese i livelli di colesterolo si erano abbassati drasticamente.

Dopo il primo mese i pazienti presentavano un calo del colesterolo totale del 10% e di quello cattivo (LDL) superiore al 12%.

Cosa sono i lupini ?

I lupini fanno parte della famiglia dei legumi, sono i semi di una pianta alta fino a un metro e con foglie palmate, il Lupinus albus.

I suoi semi sono grossi come un fagiolo, schiacciati, di colore bianco o leggermente bruno.

I lupini contengono un alcaloide amarissimo, per poterli mangiare bisogna prima "sanarli" facendoli bollire in acqua e poi salarli per immersione in una salamoia.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Articoli di medicina e salute correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook