Latte di pecora contro i tumori
Uno studio condotto dall'universitā di Firenze, ha analizzato le proprietā nutrizionali del late di pecora e dei suoi derivati. Dall'analisi č emerso che questo alimento ha delle caratteristiche che aiutano a prevenire malattie cardiovascolari e alcune forme di tumori, caratteristiche che sono state riscontrate solo nel latte prodotto da animali alimentati in maniera naturale, con erba fresca dei campi, e non con foraggio secco.
La ricerca č stata coordinata dal professor Mauro Antongiovanni, ordinario di Nutrizione e alimentazione animale nel Dipartimento di Scienze zootecniche dell'Universitā di Firenze. Il professore ha evidenziato come grazie al late di pecora si potrā fare una prevenzione efficace soprattutto per i tumori che interessano il colon e la mammella.
I risultati completi di questa ricerca, verranno esposti il prossimo 27 luglio al Congresso mondiale di Scienze animali e scienze del latte che si svolgerā a Cincinnati negli Usa. I ricercatori hanno notato che cambiando la dieta degli animali, č possibile diminuire la concentrazione di acidi nocivi come il miristico e il palmitico in un valore medio di -40% e contestualmente, si aumentano gli acidi benefici come il butirrico di un +15% e del CLA (acido linolenico coniugato o acido rumenico) del +500%.
Altri articoli correlati
- Tofu al posto del latte per rinforzare le ossa
- Il latte della mamma č sempre il migliore !
- Latte di capra : vera alternativa
- Ma il latte fresco quanto dura ?
Vuoi aprire una discussione su questo argomento ? Discutine sul forum... |
Manda questo articolo a un amico |

