Home di UniversONline ® Giochi: Flash Games E-Cards Science Site News Simulatore NASA ® Mappa di UniversONline ® Fedd RSS Contatti

Più mangio meno soffro di colesterolo !

Il colesterolo

Il titolo potrebbe far sorridere, ma in realtà si asserisce il vero. Una nuova ricerca condotta dall'Institute of Public Health, dell'Università di Cambridge (Gran Bretagna), afferma che il livello ematico del colesterolo diminuisce quando si mangia più frequentemente. La ricerca è stata pubblicata anche sulla rivista del British Medical Journal. Il test è stato condotto su ben 14.000 volontari con un età compresa fra i 45 e i 75 anni, a questi è stato chiesto di segnarsi quante volte al giorno mangiavano, comprendendo merende, caffè e qualsiasi altro piccolo break culinario. I medici hanno inoltre prelevato un campione di sangue dai volontari per periziare la quantità di lipidi contenuto in esso. In seguito, le persone sono state suddivise in 5 classi, in base a quante volte al giorno mangiavano. La concentrazione ematica di colesterolo del gruppo che mangiava 5 volte al dì erano minori del 5% rispetto a quelli che mangiavano solo una o due volte al giorno. Sembra strano se si pensa che chi si nutre 5 volte al giorno assume mole più calorie e grassi rispetto a chi mangia 2 volte. E' comunque strano se si pensa che chi mangia cinque volte al giorno fa attività fisica. In realtà, secondo i ricercatori, quello che conta veramente, oltre ad una vita sportiva, è cosa si mangia e quando si mangia.




Vuoi aprire una discussione su questo argomento ?
Discutine sul forum...

Manda questo
articolo a un amico