UniversONline.it

Antivirus per cellulari - Scienze - Le funzioni di cui dispongono i telefonini più moderni sono numerose, purtroppo però è proprio a causa di alcune nuove funzioni implementate che si...

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Antivirus per cellulari

Antivirus per cellulari

Con il progredire della tecnologia i cellulari si sono evoluti da semplici mezzi per le comunicazioni a veri e propri strumenti multimediali. Le funzioni di cui dispongono i telefonini più moderni sono numerose, purtroppo però è proprio a causa di alcune nuove funzioni implementate che si potrebbero avere dei problemi di sicurezza, per questo motivo si stanno realizzando degli antivirus per cellulari.

La Kaspersky Lab sta lavorando a un antivirus in grado di proteggere da nuovi attacchi informatici cellulari e palmari di ultima generazione dotati di un sistema operativo Symbian. La Kaspersky Labs è un'azienda russa impegnata ormai da qualche anno nella realizzazione di software in grado di proteggere le apparecchiature informatiche non solo da virus ma anche malware e nella lotta contro le e-mail indesiderate (spam).

In precedenza era già stato distribuito un antivirus per cellulari e palmari, la nuova release si chiama Kaspersky Anti-Virus Mobile 2.0. A detta dei programmatori il nuovo antivirus per cellulari è stato notevolmente migliorato e ha delle performance migliori rispetto alla versione precedente, fra le implementazioni di maggior rilievo troviamo l'aggiunta di una funzione "Quarantena" e un anti-spam per SMS e MMS, inoltre ogni utente potrà personalizzare le funzioni a seconda delle proprie esigenze.

Grazie alle nuove funzioni di sicurezza il cellulare sarà protetto contro eventuali malware prima che questi possano infettare il cellulare, attraverso la funzione di scansione sarà inoltre possibile esaminare non solo i messaggi in arrivo ma anche la memoria interna ed eventuali file contenuti nelle schede di espansione come SD e MMC. Attraverso un file log sarà possibile esaminare le attività svolte dall'antivirus e grazie a una black-list sarà possibile bloccare la ricezione di SMS e MMS sospetti.

Come per gli antivirus dei computer anche questo per cellulari da la possibilità di essere aggiornato automaticamente collegandosi a un server della Kaspersky Lab attraverso una connessione WAP o HTTP.

La versione beta dell'antivirus per cellulari è compatibile con tutti i cellulari e palmari che sfruttano le versioni di Symbian 6.1, 7.0s, 8.0 e 8.1 con interfaccia Series 60, è comunque prevista una futura versione per le piattaforme Symbian con interfaccia UIQ e per i cellulari dotati di sistema operativo Windows Mobile 2003.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook