UniversONline.it

Roboetica, il rapporto uomo robot - Scienze - Nei prossimi anni si avrà a che fare sempre più spesso con i robot, per questo motivo è necessario riflettere ora sulle regole che dovranno gestire...

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Roboetica, il rapporto uomo robot

Roboetica: rapporto uomo robot

Nei prossimi anni si avrà a che fare sempre più spesso con i robot, per questo motivo è necessario riflettere ora sulle regole che dovranno gestire il rapporto uomo macchina per prevenire possibili situazioni pericolose o dannose per le persone.

In occasione del convegno europeo di robotica Euros 2006 (European Robotics Symposium), tenutosi a Palermo, sono stati anticipati alcuni punti di un documento di roboetica elaborato da un gruppo di scienziati di diversi paesi come Giappone, Stati Uniti ed Europa. La Scuola di Robotica di Genova ha coordinato la stesura del documento che ha visto un coinvolgimento non solo di esperti di robotica ma anche di filosofi, giuristi, psicologi e sessuologi.

Gi elementi trattati nel documento sono numerosi, uno di quelli a cui è stato dedicato un ampio spazio riguarda la robotica applicata in campo militare. Non si sono trascurati anche altri aspetti come una possibile dipendenza psicologica dalle macchine e i livelli minimi di sicurezza.

Secondo Gianmarco Veruggio, presidente della Scuola di Robotica e presidente del comitato di roboetica della Società internazionale di Robotica (IEEE), i robot cambieranno la società portando enormi benefici ma anche problemi. Ricercatori e scienziati hanno stilato una lista di priorità che fin da ora è urgente risolvere, in testa a tutti i punti ci sono le questioni relative ai robot utilizzati in campo militare e medico.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Altri articoli correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook