UniversONline.it

Sanità  e nuove tecnologie - Scienze - Articoli di Tecnologia : Sanità  e nuove tecnologie - Con il passare degli anni, le nuove tecnologie si stanno integrando sempre di più nell'ambiente

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Sanità  e nuove tecnologie

Sanità  e nuove tecnologie

Con il passare degli anni, le nuove tecnologie si stanno integrando sempre di più nell'ambiente degli ospedali e in generale della sanità . Già  da qualche anno alcune strutture danno la possibilità  di ricevere via e-mail i risultati delle analisi.

Le nuove tecnologie consentono un notevole risparmio di tempo in quanto non c'è la necessità  da parte del paziente di recarsi presso la struttura per ritirare i risultati, disaggio che era ancor più accentuato quando le analisi non venivano fatte nella propria città . Un altro vantaggio rispetto alla spedizione con i mezzi tradizionali è l'istantaneità  dell'invio tramite Internet, risparmio di tempo che a volte è fondamentale per intervenire prontamente su alcune malattie.

Un'altra applicazione tecnologica al servizio dei pazienti, è l'uso di supporti ottici (CD) per archiviare le radiografie. In Italia gli ospedali che usano i Cd per archiviare le radiografie sono già  più di 100, questo consentirà  di dire definitivamente addio agli ingombranti fogli che venivano consegnati.

Una volta scattate le immagini delle radiografie, vengono convertite in un formato digitale ad alta definizione e salvate su supporti ottici. Altro vantaggio è la possibilità  dei medici di inviare la radiografia via e-mail ad altri centri per avere maggiori pareri quando si presentano determinati casi.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook