UniversONline.it

Skate del nuovo millennio - Scienze - Articoli di Tecnologia : Lo skate del nuovo millennio - E' piaciuto. Se n'è parlato molto. Ma funziona davvero oppure è uno dei soliti gadget di...

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Lo skate del nuovo millennio

skate del futuro

E' piaciuto. Se n'è parlato molto. Ma funziona davvero oppure è uno dei soliti gadget di design che lasciano il tempo che trovano? Stiamo parlando dello Streetcarver della Bmw, l'originalissimo skateboard che monta un sistema di sterzatura basato sul braccio oscillante cui ciascuna delle ruote con pneumatico ribassato in poliuretano è fissata. Per essere sicuri della sua funzionalità  i progettisti lo hanno voluto testare con l'ausilio di uno che di skateboard se ne intende, Riccardo Guerra (miglior risultato, terzo nella coppa Italia freestyle).

Com'è andata ?

Il sistema di sterzatura pare sia la vera novità  che per lo più funziona egregiamente, e riesce insieme alla tenuta di strada, emersa dalle prove, a dare un senso di stabilità  impensabile e non paragonabile agli altri skateboard già  esistenti. L'asse di rotazione della ruota si modifica progressivamente mentre si curva, ed inoltre i bracci autonomi in alluminio consentono inversioni ad u in spazzi ristretti. La tavola è molto flessibile ed è concava. L'unico "difetto" riscontrato pare sia alle alte velocità , dove si avverte la necessità  di uno sterzo più pesante e perciò più controllabile, anche se potrebbe essere solo una questione d'abitudine. Il prezzo d'acquisto è di619.75 euro, ed è quindi un po' caro per i ragazzini. Il tutto è venduto con manuale di istruzioni e anche un divertente vocabolario di settore.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook