UniversONline.it

NASA: Programma per il Nuovo Millennio, la Vela Solare - Programma per il Nuovo Millennio, la NASA utilizzerà  concezioni tecnologiche avanzate per gli studi futuri

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

NASA: Programma per il Nuovo Millennio, la Vela Solare

La NASA utilizzerà  concezioni tecnologiche avanzate per gli studi futuri.

NASA : Vela Solare

La NASA, per il suo "New Millennium Program", diretto dal Jet Propulsion Laboratory a Pasadena, in California, ha selezionato 13 organizzazioni per studiare le nuove tecnologie che potrebbero, nel 2004 o nel 2005, far parte del progetto "Space Tecnology 7".

Il New Millennium Program è stato avviato nel 1994 per trovare, sviluppare e convalidare nuove tecnologie capaci di diminuire i costi e migliorare le prestazioni delle missioni scientifiche del ventunesimo secolo.

Space Tecnology 7 sperimenterà  e convaliderà  le nuove tecnologie che potrebbero far parte delle future missioni spaziali NASA. Gli studi avviati di recente saranno completati a Novembre. Il programma è suddiviso in settori, che elenchiamo qui di seguito.

Tecnologie per i Veicoli Aerei.
Si tratta di tecnologie che consentono la cattura in orbita di una navetta spaziale attraverso sofisticati sistemi di controllo, mentre si trova all'interno dell'atmosfera di un pianeta.

Autonomia e Procedure di Bordo.
Sono prodotti software e hardware sviluppati per missioni operanti in maniera autonoma che comprendono attività  scientifiche di bordo e la pianificazione e risoluzione dei conflitti tra i sottosistemi.

Sistemi di Riduzione dei Disturbi Esterni.
Sensori e sistemi di guida capaci di regolare la traiettoria del veicolo in modo che questo risponda solo alle sollecitazioni delle forze gravitazionali.

Apparato della Vela Solare
Si tratta di tecnologie necessarie lo sviluppo e il controllo e il funzionamento della vela solare, un sottile schermo in alluminio su cui vanno a battere le radiazioni solari, che in questo modo "spingono" la navicella, nello stesso modo in cui una nave a vela viene spinta dal vento.

"I concetti sui integrati di volo proposti dal sistema Space Technology 7 sono molto validi nel campo della sfida per le nuove tecnologie", annuncia il Dott. Chris Stevens, direttore del New Millennium Program al JPL. "Sono molto soddisfatto dal numero e dalla qualità  delle risposte al nostro invito e già  guardo i risultati futuri".

Nel dicembre di quest'anno una commissione indipendente della NASA valuterà  i rapporti e deciderà  quali tecnologie saranno parte delle future missioni spaziali.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook